L’Esperto: “La Juve non spenderà 80 milioni, Torres arriva solo se…”

ROMA – Ben ritrovati con la seconda parte delle domande che ci avete spedito e le relative risposte del nostro esperto. Cominciamo.

Salve, vi volevo chiedere se ci sono ancora possibiltà che Dzeko venga al Milan? Arriverà Krasic?

Si, ci sono ancora delle possibilità che Dzeko vada al Milan, l’ostacolo è rappresentato dalla richiesta del Wolfsburg che è di 40 milioni, il giocatore però vuole cambiare aria, andare in una grande squadra e credo che difficilmente il club tedesco riuscirà a venderlo per quella cifra. Detto questo dunque il Wolfsburg potrebbe abbassare le sue richieste e il Milan potrebbe tornare in corsa per l’acquisto del bosniaco. Per quanto riguarda Krasic attualmente è tutto fermo, bisognerà prima capire se si investirà o meno su una punta poi eventualmente se non si dovesse investire in quel ruolo si potranno concentrare maggiori risorse in altri reparti come ad esempio per un attaccante esterno. In quel caso il nome di Krasic potrebbe tornare di moda.

Salve sono Marco e la ringrazio per la risposta. Ho letto che i nuovi elementi del Milan saranno parecchi perche dovrebbero arrivare 3 o 4 giocatori a parametro 0 oltre al già preso Yepes (in questi giorni si parla molto di Juan Maldonado come terzino, Goulon per il centrocampo, Cacau come vice Pato e negli ultimi giorni anche quello di Feghouli) e che il non ricchissimo budget a disposizione (si dice che sarà di almeno 40 milioni comprese alcune cessioni sicure come quella di Kaladze e l abbassamento degli ingaggi) verrà impiegato per 1 o 2 giocatori di spessore. Secondo lei e possibile un mercato di questo tipo?inoltre a differenza di molti io penso che a questo Milan basti un mercato del genere per tornare immediatamente competitivo e che Huntelaar non sia da vendere (eventualmente cercherei di vendere Borriello) lei che ne pensa? Infine le volevo chiedere del mio grande sogno: Torres al Milan se sia realizzabile in caso chieda la cessione al Liverpool e quali saranno i possibili arrivi in casa Milan? Grazie per la disponibilità.

Caro Marco, a mio avviso il Milan non acquisterà tutti questi svincolati, oltre a Yepes ne arriverà un altro massimo 2 e attualmente il budget del Milan consentirà di acquistare al massimo un giocatore di spessore. Questo è almeno per il momento il mercato del Milan. In attacco se arriverà un grande attaccante sarà scontata la partenza di uno tra Borriello e Huntelaar, scegliere chi dei due può risultare difficile per una considerazione che ora ti faccio. Borriello sta facendo un ottima stagione ma non è ancora da considerarsi un top player, qualora al Milan arrivasse un grande attaccante titolare bisognerà valutare se almeno sulla carta colui che rimarrà potrà essere un buon rincalzo, Huntelaar lo ha già fatto e ha dimostrato di poter tornare utile alla causa anche utilizzandolo poco, mentre Borriello generalmente è un giocatore che ha bisogno di continuità e fiducia per fare bene. Sotto questo aspetto dunque sarebbe forse più indicata la partenza dell’attaccante napoletano anche se per ora in casa Milan pensano il contrario, anche perché per l’olandese ci sono ben più richieste. Per quanto riguarda Torres la questione è abbastanza complicata, il giocatore lascerà Liverpool per non meno di 35 milioni e a differenza di altri attaccanti come Dzeko ad esempio percepisce un ingaggio più alto, è seguito da moltissime squadre e si scatenerebbe un asta che potrebbe tagliare fuori il Milan in quanto potrebbe diventare un investimento troppo oneroso per le casse rossonere. Per concludere come ho ribadito più volte il Milan interverrà in difesa sia con un terzino (attualmente si pensa ad un terzino destro) sia con un centrale con il probabile ritorno di Astori, a centrocampo arriverà un nuovo centrocampista Pedro Leon resta favorito e in fase offensiva un attaccante esterno e forse una punta per il discorso più volte fatto.

Caro esperto sono un tifoso juventino e voglio sapere se veramente la Juve è capace di fare grandi colpi
come Torres, Masherano, Mexes, Van Persie, Gourcuff ecc. Questi campioni li potremo vedere già dalla prossima stagione?

La Juventus sicuramente un colpo importante lo farà, forse più di uno, ma come ho già ribadito la Juve non spenderà 80 milioni come scritto e detto da molti. Trezeguet partirà e sarà sostituito ma non con Torres o un altro grande attaccante, a meno che non partirà uno tra Iaquinta e Amauri. Mexes interessa poiché la Juventus dovrà rifondare la difesa, mentre Mascherano non arriverà in quanto la Juventus in quel ruolo è già molto coperta. Quindi potrebbe essere un nome spendibile solo in caso di cessione di qualche giocatore come ad esempio Melo, ma al momento non c’è niente di concreto in uscita.

Salve esperto di calcio mercato, le volevo chiedere se e’ possibile che la Juventus il prossimo anno torni a giocare con il 4-4-2, sia che l’allenatore sia Benitez o altri?

Come ben saprai ogni allenatore ha un suo modulo prediletto, poi sta nell’allenatore bravo scegliere il modulo più appropriato in base ai giocatori che ha a disposizione. Innanzitutto dunque bisognerà capire chi sarà il prossimo allenatore e vedere quale impostazione darà alla squadra, in secondo luogo bisognerà valutare l’organico a mercato concluso per valutare se ci sono gli uomini giusti per intraprendere un certo tipo di progetto tattico. Personalmente credo che la Juventus giocherà con un 4-3-1-2 o con un 4-2-3-1, in quanto attualmente possiede giocatori più votati a questi moduli, basti pensare che la scorsa stagione è stato acquistato Diego che è un trequartista, e nel 4-4-2 non troverebbe spazio, inoltre c’è Giovinco, Candreva, giocatori che in un 4-4-2 canonico troverebbero poco spazio. L’unico giocatore che potrebbe giocare negli esterni è Camoranesi, ma visto il rendimento non troppo brillante e i continui infortuni non da le dovute garanzie. Ovviamente starai pensando che anche Giovinco può giocare a sinistra come faceva ad Empoli e come succedeva quando subentrava a Nedved, oppure anche Candreva può giocarci, ma stiamo parlando di giocatori adattati, cioè fuori ruolo, che a certi livelli potrebbero non offrire il rendimento richiesto costantemente in un ruolo che non è il loro.

Avete domande o curiosità di mercato alle quale vorreste avere una risposta? Scriveteci all’indirizzo redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy