Roma+in+testa%2C+merito+anche+dell%26%238217%3BInter%21
calciomercatonews
/2010/04/15/roma-in-testa-merito-anche-dellinter/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Roma in testa, merito anche dell’Inter!

ROMA – Può aver contribuito l’Inter al primato della Roma? La risposta è si. Ma come, proprio i nerazzurri che tanto hanno fatto per restare in testa per il quinto anno consecutivo e dominare un altro campionato, hanno reso possibile il sorpasso ai loro danni?

Già perché Burdisso e Pizarro, in rigoroso ordine di apparizione in formazione, sono proprio due “scarti” dell’Inter. E allo stesso tempo sono due dei punti di forza della Roma, due titolari inamovibili, due punti fondamentali su cui è stata costruita la corsa-rincorsa di Ranieri. 

Partiamo dal difensore. Burdisso ha contribuito senza ombra di dubbio a riportare la retroguardia giallorossa a livelli di rendimento più che accettabili.

Rende alla grande da centrale e la Roma, che proprio all’inizio della stagione ha dovuto registrare il calo di forma di Mexes, si è ritrovata tra le mani un giocatore di altissimo livello. E’ stato un giocatore preso in prestito dal club di Moratti – che ci ha rinunciato dopo che Mourinho lo aveva classificato come sesto centrale – per tappare i buchi eventualmente lasciati dalla coppia Juan-Mexes.

O, se fosse servito, per giocare in entrambi i ruoli di terzino, posizioni che occupa comunque con disinvoltura. Grintoso, freddo, tenace, abituato a correre per grandi traguardi: tutto questo è Nicolas Burdisso.

L’argentino, come detto, è a Trigoria in prestito. Alla Roma, per la stagione in corso, l’operazione è costata all’incirca 1.5 milioni d euro pari alla metà dell’ingaggio che l’Inter garantisce all’argentino a fronte di un contratto in scadenza nel 2012. Burdisso, inoltre, fa parte della cerchia di giocatori che Maradona tiene in considerazione per il prossimo Mondiale in Sudaafrica.

A fine anno tenerlo –  o meglio, acquistarlo, perché è la soluzione più gradita al giocatore e al suo procuratore Hidalgo – non sarà facile.

La cosa sembrava fatta a gennaio: Burdisso alla Roma con Baptista in nerazzurro, ma l’accordo no fu trovato. L’ingaggio per i parametri giallorossi è da top player, e poi bisognerà parlare con l’Inter.

L’altro asso proveniente dalla Pinetina ormai a Roma è di casa. David Marcelo Pizarro arrivò alla Roma quattro anni fa, poco prima dell’inizio della stagione 2006-’07. Anche lui fu giudicato di troppo, non da Mourinho però, bensì da Roberto Mancini. E allora la Roma, che già l’estate prima lo aveva cercato dall’Udinese su espressa richiesta di Spalletti, non perse l’occasione. Poco meno di tredici milioni- in due anni – spesi benissimo. Da allora il “PeK” è diventato uno dei migliori registi al mondo.

Le basi c’erano già, ma con gli anni è arrivata anche una maturità che prima non aveva; sia tecnica che umana. Protagonista fino ad ora di una stagione da incorniciare, sembra praticamente nato con il pallone tra i piedi.

E d’altronde, se arrivi  a fatica a un metro e settanta, devi avere qualcosa in più degli altri per giocare contro avversari 25 o 30 centimetri più di te (per non parlare del peso). Tecnica sopraffina e tempi di gioco, come lui pochi altri in circolazione.

Ma allora tra Burdisso e Pizarro la vetta della Roma è firmata anche un po’ Inter? Si, un po’ si.

Fonte: A. Ghiacci sul Corriere dello Sport

La Redazione di Calciomercatonews.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago