Calciopoli%2C+i+%26%238220%3Bdiari%26%238221%3B+di+Facchetti%3A+%26%238220%3BBasta+con+i+soprusi+di+Juventus+e+Milan%26%238221%3B
calciomercatonews
/2010/04/30/calciopoli-i-diari-di-facchetti-basta-con-i-soprusi-di-juventus-e-milan/amp/
Categories: Archivio articoli

Calciopoli, i “diari” di Facchetti: “Basta con i soprusi di Juventus e Milan”

NAPOLI – Parlava di un calcio ma­lato, da rifondare, dell’esistenza di una organizzazione che controllava arbitri e designatori, di una egemo­nia Juve-Milan da contrastare, di un’Inter che doveva assumere il ruolo di capofila nell’ambito di un progetto di rifondazione ( «un treno per trainare le altre squadre al fine di ridimensionare lo strapotere di Juve e Milan » ). Negli appunti che Giacinto Facchetti scriveva prima dell’esplosione dello scandalo di Calciopoli si leggono sia gli aspetti salienti del sistema di illeciti che sa­ranno poi scoperti dalla magistra­tura, sia il tentativo di mettere a punto un progetto per un rinnova­mento radicale del calcio italiano.
Il documento, databile negli anni 2003/4 prima dell’avvio delle inda­gini, è stato consegnato lunedì scor­so ai magistrati dal figlio del diri­gente interista, Gianfelice Facchet­ti. Il memoriale sarà consegnato nei prossimi giorni – forse già oggi – agli avvocati del collegio di difesa parte dei quali hanno comunque già visio­nati i nuovi atti depositati presso la segreteria dei pm. Ieri si sono ap­presi altri brani significativi del do­cumento.

«Basta con l’egemonia Ju­ve- Milan, basta con i soprusi – scri­ve Facchetti – basta con la beatifi­cazione di personaggi che nulla hanno a che fare con la chiesa ( Moggi, Giraudo, Galliani, Carra­ro) ».
«Il calcio italiano – spiega l’ex cam­pione nerazzurro in un altro passag­gio del memoriale – è certamente malato, ma l’Inter non deve permet­tere che la terapia venga da due o tre manager che operano solo per i loro interessi». Per Facchetti «il cal­cio italiano ha bisogno di un treno con l’Inter che faccia la locomotiva per trainare le altre squadre al fine di ridimensionare lo strapotere che Juve e Milan stanno esercitando sen­za trovare alcun ostacolo». Ma per fare tutto questo «è necessario esse­re organizzati e tutti, società e diri­genti, devono fare la loro parte».

Fonte: Corriere dello Sport

La redazione di Calciomercatonews.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago