Juventus, un altro record negativo

TORINO – Dopo i curiosi minimi sta­gionali della 35ª giorna­ta ( minor numero di falli, 294, minor numero di gial­li, 36), questo 36° turno ha riportato i falli sopra quota 300 ( 318) e i gialli sopra quota 40 (45). Stabili inve­ce, per la terza giornata consecutiva, le espulsioni, 4 anche questa volta. Dimez­zati invece i rigori, 2, dopo due turni da 4 penalty.
A 180’ dal termine la relati­va classifica vede i falli to­tali sopra quota 12 mila (12.133), col Catania primo e ormai irraggiungibile a quota 731, davanti al Genoa a 657. La squadra di Miha­jlovic comunque potrebbe risultare la formazione re­lativamente meno fallosa del decennio tra quelle che hanno vinto la stessa clas­sifica (al top la Juve di Ca­pello di cinque stagioni fa, arrivata a 841 falli), restan­do sotto i 754 falli del Lec­ce di un anno fa.
Venendo alle vicende del­l’ultima giornata si è molto parlato di Lazio- Inter, per il clima particolarissimo vissuto domenica notte al­l’Olimpico. Dal punto di vi­sta disciplinare, il match è stato il meno falloso del ter­zultimo turno ( insieme a Cagliari-Udinese): 22 falli. Due i gialli, uno per parte. Per contro Parma- Roma è stata la sfida più accesa: 42 falli. Nove i cartellini accu­mulati al Tardini, nell’anti­cipo di sabato: 8 gialli (5 ai padroni di casa) e un rosso ( parmigiano). Stessa per­formance disciplinare in Chievo- Napoli ( 8 ammoni­zioni e una espulsione).
A proposito di gialli, con i 5 beccati a Catania, la Juve è arrivata a 100 ammonizioni contro (sesto posto assolu­to), con uno sbilancio di 18 cartellini in rapporto a quelli pro, peggior risultato tra le big, e terzo posto as­soluto, dopo Atalanta (-28) e Chievo (- 24). Per i bian­coneri si tratta di record negativo ( con la A a 20 squadre), dopo i 95 cartelli­ni di due stagioni fa, da neopromossa. Un anno fa in tutto la Juve arrivò a 73 ammonizioni contro.

Fonte: Corriere dello Sport

La redazione di www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy