Sei+tu+il+protagonista%21+Daniele%3A%26%238221%3BCalciomercato+Juventus%2C+idee+chiare+o+falliremo+di+nuovo%21%26%238221%3B
calciomercatonews
/2010/05/07/sei-tu-il-protagonista-danielecalciomercato-juventus-idee-chiare-o-falliremo-di-nuovo/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Sei tu il protagonista! Daniele:”Calciomercato Juventus, idee chiare o falliremo di nuovo!”

TORINO – Non è stata una stagione facile per la Juventus ed i suoi tifosi. C’è molto malcontento e noi della redazione di Calciomercatonews.com abbiamo deciso di pubblicare la mail di Daniele, tifoso della Juventus e per niente contento delle scelte fatte dalla dirigenza bianconera:

La Juventus non può permettersi altri fallimenti. Tutto l’ambiente, a iniziare dalla dirigenza, aveva preventivato che ci sarebbero voluti anni per tornare ai vertici, ma dopo un paio di stagioni “positive” sono emersi tutti i problemi. Fin dagli inizi sono stati commessi errori macroscopici: la cessione di Ibrahimovic all’Inter, per “soli” 24 milioni di euro, e la svendita di Mutu alla Fiorentina sono i più eclatanti. In quell’estate di difficoltà si era fatta però una scelta giusta, Didier Deschamps. Il francese era giovane, preparato e vincente; è un profondo conoscitore di calcio e ben presto sono iniziati i dissidi con l’impreparata dirigenza juventina. Deschamps chiedeva un paio di campioni Toni e Mexes, Secco e Blanc lavoravano sui futuri flop Almiron e Tiago. I contrasti furono tali che il tecnico transalpino decise di andarsene. Al suo posto fu ingaggiato Ranieri, buon allenatore, ma non un vincente. La sua storia professionale parla per lui; le sue squadre sono solide, ma mancano nei momenti cruciali. Dopo due stagioni comunque dignitose la Juevntus ha deciso di cambiare tutto: nuovo modulo tattico, con l’acquisto di Diego, e nuovo allenatore. Ferrara, grande ex giocatore, si è dimostrato acerbo e ha pagato alcuni errori di valutazione, su tutti il non aver capito che Felipe Melo è un ottimo incontrista, ma non è un regista. Con questi errori la Juventus sta chiudendo la peggior stagione della sua storia recente e si appresta ad un nuovo ribaltone. I primi cambiamenti si registrano in ambito dirigenziale, con un nuovo presidente, Andrea Agnelli, ed un nuovo direttore generale, l’abile Beppe Marotta. A loro spetterà la ricostruzione, ed il primo nodo che dovranno sciogliere è quello dell’allenatore. Fino a qualche giorno fa sembrava scontato l’arrivo in bianconero di Benitez, che però sembra nicchiare. La Juventus, per la sua storia e il suo prestigio non può permettersi “ricatti” da nessuno, se Rafa non è interessato allora è giusto puntare su allenatori più motivati. Spalletti e Mancini sono tecnici capaci ed esperti, che probabilmente accetterebbero di buon grado di far parte del progetto bianconero. I soldi ci sono (uno dei pochi meriti di Blanc, grande amministratore finanziario), l’importante è investirli bene. Ogni squadra che si rispetta ha un’idea tattica ed una spina dorsale formata da 4 fuoriclasse: un portiere, un difensore, un centrocampista e un attaccante. L’abilità dell’allenatore sta proprio nel saper gestire e far rendere al meglio i suoi giocatori. Ci sono due tipologie di allentori: i Capello e i Mourinho, che partono con un progetto e chiedono giocatori funzionali alla loro idea tattica; e i Lippi, gli Spalletti e i Mancini, uomini capaci di adattarsi ai propri uomini, concependo il sistema tattico più funzionale.  Entrambe le tipologie vanno benissimo, basta avere un’idea ben precisa e seguirla.

Grazie per l’attenzione

Se anche tu vuoi spedirci il tuo pensiero, scrivici a redazione@calciomercatonews.com

La Redazione di Calciomercatonews.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago