LISBONA (Portogallo) – Cinque anni dopo la conquista dello «scudetto» con Trapattoni in panchina, il Benfica torna campione di Portogallo staccando lo strepitoso Braga di 5 punti e il Porto, campione da 4 stagioni, di 8 lunghezze. Nell’ultima giornata, al Da Luz traboccante di 65mila spettatori, ha battuto (2-1) il Rio Ave (in 10 dal 9’ del pt) mentre il Braga sul campo del Nacional non è andato oltre l’1-1. Al Braga resta la consolazione di giocare i preliminari di Champions a scapito del Porto che, assieme al Manchester Utd, vantava il primato di presenze.
Questo è il 32° titolo vinto dal Benfica in 76 edizioni, contro i 24 del Porto e i 18 dello Sporting: miglior attacco (78 gol), miglior difesa (20), più successi (24), meno sconfitte (2). Per il Porto c’è ancora la speranza di non chiudere la stagione amani vuote: domenica prossima giocherà la finale di coppa del Portogallo contro il Desportivo Chaves, squadra di serie B già retrocessa in C. Porto, Sporting e Maritimo andranno in Europa League. Sono retrocessi lo storico Belenenses (71 presenze in 75 edizioni, campione nel ’46) e il Leixões; neopromossi Beira Mar e Portimonense.
Ecco tutti i risultati dell’ultima giornata:
Ferreira-Olhanense 2-2, Benfica-Rio Ave 2-1, Vitoria Guimaraes-Maritimo 1-2, Nacional-Braga 1-1, Naval-Academica 0-1, Leiria-Porto 1-4, Setubal-Belenenses 1-2, Leixoes-Sporting L. 1-2
Luca Brivio – www.calciomercatonews.com
Le prestazioni di Leao e di Pulisic non sempre stanno convincendo e i rossoneri sono…
Con lo scoppio della guerra in Medio Oriente, Nunez sta spingendo per tornare in Europa…
I nerazzurri sono al lavoro per rinforzare la rosa e c'è un profilo che potrebbe…
Piove sul bagnato in casa bianconera. Lo stop di Vlahovic rischia di essere più lungo…
La vittoria dell'Inter ha allontanato ancora di più lo Scudetto per il Napoli. Ora la…
Con Vlahovic sempre più vicino al rinnovo con la Juventus, il Milan sembra aver virato…