Editoriale+Corriere+dello+Sport%3A+il+saluto+a+Leonardo%2C+grande+uomo%2C+allenatore+e+dirigente
calciomercatonews
/2010/05/13/editoriale-corriere-dello-sport-il-saluto-a-leonardo-grande-uomo-allenatore-e-dirigente/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Editoriale Corriere dello Sport: il saluto a Leonardo, grande uomo, allenatore e dirigente

ROMA – Sabato sera a San Siro verrà cele­brato un addio molto speciale. Leonardo la­scerà il Milan e proba­bilmente la professio­ne di allenatore. Non voleva allenare e non gliel’hanno nemmeno chiesto. Lo hanno… in­dotto ad allenare il Mi­lan, hanno mosso i sen­timenti e gli hanno parlato del piacere che avrebbe fatto a Gallia­ni e anche a Berlusconi.
Gli hanno giu­rato che poi, se la sua nuo­va professio­ne non gli fos­se piaciuta, se avesse incon­trato troppi problemi, sa­rebbe tornato alla vecchia scrivania di via Turati. Leonardo ha pensato ai suoi 13 anni di Milan e alla fi­ne ha detto sì. Senza mai pentirsi.
Leonardo è una per­sona con uno stile net­to, con un’educazione forte, con delle sensi­bilità che altri suoi col­leghi (ex colleghi) si sognano. Nel mondo che sbraita, lui parla non a voce bassa, ma col tono giusto. Cono­sce l’importanza delle parole, in portoghese, in italiano, in inglese e in francese le tratta al­la stessa maniera. Con cura e attenzione.
E’ stato un ottimo al­lenatore e un innovato­re. Mourinho, che fa di tutto per rendersi spe­ciale, è di una straordi­naria normalità: ha ca­pito il senso del calcio italiano, la difesa e il contropiede, e lo ha elevato a grande siste­ma internazionale, al­meno nelle partite in cui serve questa forza. Leonardo, che adora la normalità dell’uomo, ha stravolto il calcio tradizionale conse­gnandoci per qualche tempo uno spettacolo inimmaginabile, per bellezza, genialità e ar­monia. Quando il Mi­lan stava bene, quando aveva Pato e Nesta in campo, quando era sorretto dal suo soffio creativo, nessuno riu­sciva a competere sul piano del gioco.
E’ stato Leonardo a inventare qualcosa in questo campionato. C’è riuscito confidando su qualità umane più che tecni­che, riportan­do Ronaldinho quasi ai tempi del Barcello­na, rendendo il Milan una squadra unica in Italia e in Europa. Il sen­so dell’equili­brio che il no­stro calcio (ma anche il calcio più of­fensivo e spregiudica­to) si portava da dietro da decenni di storia, dimostrato dalle tesi dei più grandi allena­tori, è stato stracciato. Ha sbagliato anche lui (rinunciare a Inzaghi nelle partite di Coppa è un errore) ma resta un mistero come sia riuscito a creare quel fantastico collettivo di gol e spettacolo. E un mistero ancora più grosso è che non sa­premo mai se con un organico un po’ meno asciutto quel Milan avrebbe lottato per lo scudetto fino in fondo.
Gli attacchi di Berlu­sconi fanno sorridere chi ha seguito il Milan in questi mesi. La col­pa di Leonardo è di es­sere andato troppo in là, di aver fatto sogna­re, anzi illudere, che era possibile lottare pari a pari con l’Inter. E magari, senza gli in­fortuni di Nesta e Pato, ci riusciva davvero. Un arrivederci a un gran­de allenatore, con la speranza che non sia un ex.

Fonte: Corriere dello Sport

La redazione di Calciomercatonews.com

Ruggieri

Share
Published by
Ruggieri

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago