Editoriale: Real-Atletico, quando i soldi non (sempre) fanno la differenza

MADRID (Spagna) – Vuoi vedere che per una volta Paperino riesce ad essere più fortunato di Gastone? In Spagna cominciano a farsi questa domanda dopo che ieri sera l’Atletico Madrid (Paperino) ha trionfato nella finale di Europa League battendo il Fulham per due a uno ad Amburgo, grazie a Diego Forlan, attaccante uruguagio con il vizio del gol. A Madrid è scoppiata la festa, i quotidiani madrileni sono impazziti per la vittoria dei “Colchoneros” che tra qualche giorno potrebbero concedere il bis con la finale di Coppa del Re. Chissà cosa starà pensando Gastone, alias Real Madrid, il cugino più ricco, più bello dell’Atletico. Quest’estate Florentino Perez è tornato alla ribalta comprando tutto e di più, partendo da Kakà, continuando con Alonso, Benzema e soprattutto lui, Cristiano Ronaldo. Bene, l’annata in Spagna potrebbe chiudersi con due successi per l’Atletico e zero per il Real, tutto dipenderà anche dal Barcellona, capolista della Liga con un solo punto di vantaggio dalle “merengues” ad una giornata dalla fine del campionato.

Non si tratta di casualità o di miracolo, si tratta di organizzazione mista ad un pizzico di fortuna, perchè l’Atletico Madrid aveva cominciato la stagione in maniera disastrosa, con il tecnico Abel Resino sollevato dall’incarico dopo pochi mesi e sostituito con il giovane rampante Quique Sanchez Flores, che ha pensato bene di togliersi subito qualche sassolino dalla scarpa dopo l’opaca esperienza al Valencia. La rosa dell’Atletico Madrid è ottima, ci sono importanti giocatori come Forlan e soprattutto Aguero, certamente neanche lontanamente paragonabile a quella del Real Madrid, piena zeppa di stelle del calcio mondiale, solisti che non hanno saputo trovare un’intesa tra di loro.

Una sola giornata di campionato per capire se questa volta a sorridere è Paperino e non Gastone, non sempre i soldi fanno la differenza, chissà se Florentino Perez l’avrà capito.

Claudio Ruggieri – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy