Editoriale+Rizzo%3A+mercato+Juventus%2C+quanti+dubbi+su+Del+Neri%21
calciomercatonews
/2010/05/21/editoriale-rizzo-mercato-juventus-quanti-dubbi-su-del-neri/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Editoriale Rizzo: mercato Juventus, quanti dubbi su Del Neri!

TORINO – La garanzia è Andrea Agnelli. Per­chè è il segno tangibile del rinno­vato interesse da parte della Fami­glia. Perchè è ben accetto a tutti, e persino i tifosi più accesi lo voleva­no in quel ruolo. Quindi, la nuova Juve parte bene dal punto di vista ambientale, e non è poco, conside­rato quanto è successo negli ultimi quattro anni.
Ma Andrea Agnelli sa perfetta­mente che il credito nei suoi con­fronti durerà se cominceranno ad arrivare i risultati. Certo, sarà im­possibile fare peggio di quest’anno, ed anche questo è un vantaggio. Le prime mosse sono state nette, pre­cise e condivisibili. Serviva una persona che capisse di cal­cio, ed è arrivata (Marotta). Serviva che si facesse piazza pulita di troppi eroi o pre­sunti tali (parliamo di calcia­tori) che da tempo hanno da­to tutto e sono maturi per la pensione. Certo, impressio­nante è anche la pulizia fatta a livello dirigenziale: Cobol­li Gigli fuori senza un perchè ad inizio stagione, Bettega non confermato qualche me­se dopo essere stato richia­mato, Blanc fortemente ridi­mensionato dopo aver as­sommato su di sè tutte le ca­riche possibili e immagina­bili. Ma una stagione disa­strosa giustifica qualsiasi epurazione, e qualcuno deve aver sbagliato di grosso se la Juve ha appena concluso l’annata peggiore della sua storia (Calciopoli a parte).
Scelte doverose, insomma. Poi, però, si apre il capitolo allenatore. C’è qualcosa che non funziona se si cercano santoni stranieri come Wen­ger, Hiddink e Benitez, o santoni italiani come Lippi e Capello, e alla fine la scelta cade su Del Neri. Con tutto il rispetto, e pronti a chiedere scusa in caso di risultati im­portanti, Del Neri non sem­bra l’uomo giusto al momen­to giusto. In attesa del pri­mo, importante, colpo di mercato, stupisce la scelta di basso profilo compiuta da Marotta, accontentatosi del­l’ultimo tecnico con cui ha lavorato. Nessun pregiudizio nei confronti di Del Neri, per il quale parla la storia. All’al­ba dei 60 anni ha la grande, insperata occasione della sua vita, viene da una stagio­ne esaltante con la Samp, ha fatto benissimo col Chievo (senza però riuscire ad evita­re una retrocessione) e ab­bastanza bene a Bergamo. Ha invece fallito a grande li­vello (Porto e Roma, senza dimenticare l’esonero di Pa­lermo).
Ma l’aspetto più parados­sale della nuova Juve è che riparte dal progetto di Ra­nieri. Che fu mandato via perchè non voleva Cannava­ro e, soprattutto, preferiva l’acquisto di grandi esterni a quello di un fantasista (Die­go). Oggi la Juve non confer­merà Cannavaro, mette sul mercato Diego e va alla cac­cia di grandi esterni. Soprat­tutto perchè Del Neri ha nel 4-4-2 la sua unica certezza.
La nuova Juve e Andrea Agnelli andranno giudicati in base alla campagna acqui­sti. La società è disposta a spendere, persino più di In­ter e Milan. Le possibilità non mancano, insomma, e nessuno dubita che stavolta non sbaglierà mercato. Le prospettive, da questo punto di vista, sembrano ottime. Resta il dubbio Del Neri e, lo ripetiamo, saremo prontissi­mi a chiedere scusa. Come è giusto, e come sarebbe giu­sto facesse chi fatto la guer­ra a Deschamps e a Ranier, per poi abbracciare entusia­sticamente Ferrara (ieri) e Del Neri (oggi).

Fonte: Corriere dello Sport

La redazione di www.calciomercatonews.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago