Mondiali+Sudafrica+2010%2C+occhio+al+ranking%3A+l%26%238217%3BItalia+sarebbe+favorita%26%238230%3B
calciomercatonews
/2010/06/09/mondiali-sudafrica-2010-occhio-al-ranking-litalia-sarebbe-favorita/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Mondiali Sudafrica 2010, occhio al ranking: l’Italia sarebbe favorita…

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Arrigo Sacchi, prima di Euro ’96, lanciò l’allarme. Disse, più o meno, l’allora ct azzurro: «Secondo il ranking Fifa, siamo finiti nel gruppo più complicato». In effetti tra Germania, Russia e Repubblica Ceca c’era poco da scherzare: l’Italia subito eliminata, tedeschi e cechi si giocarono addirittura la finale di Wembley. Un alibi che Marcello Lippi, eventualmente, non potrà accampare: secondo il ranking di maggio 2010, l’ultimo cioè, il gruppo azzurro è il più facile.

Ma è proprio così? Il nuovo sistema per calcolare il ranking Fifa, inaugurato all’indomani della finale di Berlino, è molto più serio e rigoroso. Una classifica affidabile del valore delle nazionali. Ma il calcio non è il tennis, le teste di serie non arrivano sempre in fondo. Comunque l’Italia, numero 5 del ranking, è teoricamente nel gruppo invidiabile: tra Slovacchia (numero 34), Paraguay (51) e Nuova Zelanda (78), il totale fa 148. Soltanto il girone del Brasile (1), con Portogallo (3), Costa d’Avorio (27) e Nord Corea (105), s’avvicina: a quota 136.

Dal semplice discorso matematico alla realtà del campo la strada è lunga. Nuova Zelanda e Nord Corea fanno sballare la classifica. Ma Costa d’Avorio e Portogallo saranno brutti clienti per Dunga e soci. Neanche la Francia è messa troppo bene: i vice-campioni del mondo (9) affrontano l’Uruguay (16), il Messico che conosciamo bene (17) e il Sudafrica, all’83˚ posto, masempre padrone di casa, in un gruppo che vale 125.

Rischia l’Olanda (4), con Camerun (19), Danimarca (36) e Giappone (45): qui l’equilibrio è comprensibile, e il totale fa 104. Sulla carta, il gruppo più difficile è dall’altra parte del tabellone. Quello della Germania (6), con Serbia (15), Australia (20) e Ghana (32): tutte in zona di alta classifica, il totale fa 73. Subito dopo, il girone dell’Inghilterra (8), con Stati Uniti (14), Slovenia (25) e Algeria (30), totale 77. A metà classifica i gruppi di Spagna e Argentina. Gli spagnoli, n˚ 2 Fifa, sono con Cile (18), Svizzera (24) e Honduras (38): è 82 il totale. Mentre Maradona (7) se la vedrà con Grecia (13), Nigeria (21) e Sud Corea (47) in un gruppo medio, valore 88. Tutto con la classifica attuale, naturalmente. A fine Mondiale, altra storia: dopo Berlino, l’Italia schizzò in testa. Dopo Johannesburg, chissà…

(Fonte ‘Gazzetta dello Sport’)

La Redazione di www.calciomercatonews.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago