Mondiali+2010%2C+l%26%238217%3Bingegnere+che+ha+prodotto+Jabulani%3A+%26%238220%3BIl+Pallone+%C3%A8+perfetto%26%238221%3B
calciomercatonews
/2010/06/11/mondiali-2010-lingegnere-che-ha-prodotto-jabulani-il-pallone-e-perfetto/amp/
Categories: Archivio articoli

Mondiali 2010, l’ingegnere che ha prodotto Jabulani: “Il Pallone è perfetto”

PRETORIA (Sudafrica) – Hans-Peter Nurnberg, l’ingenere tedesco che ha prodotto il discutessimo pallone ‘Jabulani’ che sarà impiegato a partire da questo pomeriggio, ha provato a spiegare  i problemi che derivano dal pallone, motivando così i rimbalzi spesse volte irregolari della sfera:  “Il problema non è il pallone, ma l’altitudine. Difficile far girare la palla come Beckham o Pirlo a Johannesburg, 1600 metri sul livello del mare. Più facile farlo a Durban. Comunque questo non è un pallone pensato per gli attaccanti o per i portieri, è un pallone per tutti: è il primo realizzato con elementi già curvi al momento della fabbricazione, quindi più omogeneo al tocco. Assorbe benissimo l’acqua e non è affatto leggero, perché rispetta le norme Fifa”.

Tutta colpa dell’altura dunque, non della leggerezza della palla, anche se c’è chi dice che anche in pianura lo scherzo continui.

Alessandro Iraci –www.celciomercatonews.com

admin

Published by
admin

Recent Posts

La crisi del Manchester United: tredici anni di instabilità

Analisi della crisi del Manchester United negli ultimi tredici anni.

11 ore ago

Reazioni sui social per la tragedia di Jesús De Miguel

Reazioni sui social per la tragedia di Jesús De Miguel e la situazione di Jesús…

11 ore ago

Il Parma trionfa a Bergamo: 3-0 contro l’Atalanta

Il Parma vince 3-0 contro l'Atalanta. Gilardino elogia Fabbian e Lontani.

11 ore ago

La Juventus conferma la fiducia in mister Spalletti

La Juventus conferma la fiducia in mister Spalletti, con Carnevali che parla di continuità e…

1 giorno ago

Champions League: Feyenoord-Inter in campo alle 21

Inter sfida il Feyenoord in Champions League alle 21:00. Riscatto dopo il derby.

1 giorno ago

Champions League: Porto-Napoli mercoledì alle 21

Il Napoli affronterà il Porto mercoledì alle 21 in Champions League. Situazione critica per gli…

1 giorno ago