Leonardo promosso a pieni voti al Master di Coverciano…grazie al ‘4-2 fantasia’

COVERCIANO  – «Schemi di gioco e giocatori, chi determina e chi è determinato: il 4-2 fantasia»: ecco la tesi di Leonardo de Araujo al Master di Coverciano. Ora l’ex tecnico del Milan è un numero uno a tutti gli effetti, come Beppe Signori, Alessandro Altobelli e tanti altri che ieri mattina si sono «laureati» al Supercorso. Mentre il Diavolo sta per definire i dettagli dell’accordo con Massimiliano Allegri, ecco che il suo ex allenatore diventa «dottore» di calcio sullo schema-fantasia che ha caratterizzato l’annata appena passata.

Questa mattina saranno definite le votazioni, ma nel frattempo dal Tempio fiorentino del Calcio raccontano che Leonardo sia uno di quelli che ha passato l’esame coi voti più alti. Assieme a lui, dicevamo, ci sono Altobelli, Signori («Analisi sui movimenti dei 3 attaccanti nel modulo 4-3-3» la sua tesi di chiarissima ispirazione zemaniana), poi Delvecchio (tesi su uno stage durante gli allenamenti della Roma), Di Canio (tesi sullo stage di 2 settimane con il Chievo di Di Carlo) e poi Rossitto, Atzori, Cevoli, Mangone, Musella, Neri, Ottoni, Pancaro, Perrone, Raducioiu e il fratello del capitano interista Javier Zanetti: si chiama Sergio Ariel Zanetti e anche lui ora è tecnico di prima categoria.

Detto che Di Francesco, Sabatini e Sannino daranno l’esame a settembre perché erano impegnati (rispettivamente con Pescara, Padova e Varese) con playoff e playout, ecco il gustoso retroscena. Durante il corso venivano via via invitati alcuni tecnici di Serie A a dare lezioni. E una volta è capitato proprio al prescelto del Diavolo, Massimiliano Allegri: per due ore circa, Allegri sviluppava e argomentava le proprie esperienze; e Leonardo ascoltava da studente. Passato e futuro. «Leonardo? Uno studente modello» disse un anno fa Romeo Benetti. Coi docenti attuali che confermano appieno. Mentre il 4-2 fantasia è già una tesi. Promossa.

(Fonte ‘Gazzetta dello Sport’)

La Redazione di www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy