Mondiali+2010%3A+Argentina%2C+ora+tutti+sul+carro+di+Diego
calciomercatonews
/2010/06/20/mondiali-2010-argentina-ora-tutti-sul-carro-di-diego/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Mondiali 2010: Argentina, ora tutti sul carro di Diego

JOHANNESBURG (Sudafrica) – Due partite, due vittorie. Cinque gol fatti e uno solo subito, ma soprattutto Gonzalo Higuain protagonista della prima tripletta del mondiale. Signori, le chiacchiere stanno a zero. Questa è l’Argentina di Diego Armando Maradona. In tanti, troppi, l’avevano criticato. Assurda – dicevano – la sua lista mondiale;impensabile ragionare con Milito in panchina. Insomma, con Maradona di mezzo, il solito coro di critiche, anche cattive e spesso pretestuose.

El pibe cittì, dopo un girone di qualificazione al mondiale ai limiti del disastro – i 6 gol dalla Bolivia rappresentano un record poco invidiabile – era diventato il bersaglio facile per chiunque. Ma lui, uomo di campo e di spogliatoio, ha fatto spallucce. E con personalità è andato avanti per la sua strada costruendo – adesso lo si può dire – un gruppo unito. Due vittorie e abbracci per tutti, grande coesione in panchina, mai una faccia lunga, assenza di polemiche. Per la Albiceleste quasi una clamorosa novità.

Si dirà: facile finchè si vince. Già, ma Maradona e la sua Argentina vince. Senza regali, senza rubare. Ovvio, i problemi esistono – De Michelis centrale è un brivido a rischio coronarie – ma il tridente Messi-Higuain e Tevez funziona eccome. E non solo per i tre gol del Pipita, attaccante del Real o la classe immensa di Messi: c’è anche quel Carlitos Tevez che non si ferma mai, che lotta su tutti i palloni, che rientra e sta ovunque in mezzo campo. Insomma, un sistema che funziona, con buona pace di chi pensava che Milito in panca fosse solo e semplicemente un’eresia. Intanto l’attaccante dell’Inter è, semmai, l’alternativa a Tevez e non ad Higuain. E poi perché Diego avrà pure mille difetti – che non sono pochi – ma mica è scemo: sa bene che El Principe è lì e farà comodo, magari a cominciare dal primo match ball del mondiale argentino, martedì sera contro la Grecia. Con un punto sono ottavi da prima del girone B in attesa di conoscere la seconda del girone di Uruguay e Francia.

Il cammino per bissare il trionfo di 24 anni fa a Città del Messico è ancora lunghissimo e irto di insidie – non solo gli avversari, ma anche una difesa fragile, legata soprattutto alla salute diSamuel e Burdisso -, ma Diego Armando Maradona, per l’ennesima volta, ha dimostrato di essere un uomo di campo e di spogliatoio. Criticabile quanto si vuole fuori, per scelte, atteggiamenti e stili di vita. Ma quando si parla di pallone sul serio da calciatore e da allenatore la storia cambia. Con i fatti, con una squadra unita e votata al successo, lui c’è. E i suoi tanti critici, adesso, diminuiscono a vista d’occhio, come sempre accade in questi casi.

fonte: sportmediaset.it

La Redazione di Calciomercatonews.com

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago