Editoriale+Sportmediaset%3A+e+perch%C3%A8+non+Ballardini%3F
calciomercatonews
/2010/06/24/editoriale-sportmediaset-e-perche-non-ballardini/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Editoriale Sportmediaset: e perchè non Ballardini?

MILANO – Se contassero i fatti, record e risultati, Davide Ballardini allenerebbe una “grande” di serie A. Perché i fatti dicono che, negli ultimi tre campionati, Ballardini è quello che tra i “giovani” allenatori ha fatto le cose più importanti. Vediamo perché. Stagione 2007/2008. Massimo Cellino, presidente del Cagliari, dopo aver esonerato due allenatori -Giampaolo e Sonetti – sceglie Ballardini per tentare un’impresa disperata: salvare dalla retrocessione la sua società, ultima alla fine del girone di andata con 10 punti. L’impresa riesce: Ballardini cambia disposizione tattica (dal 4-4-2 al 4-3-1-2) e, con 32 punti in 19 partite, porta il Cagliari al 14° posto in classifica. E’ il primo record di Ballardini, mai riuscito a nessuno prima di allora, e il Cagliari è la prima squadra della quale il tecnico romagnolo è -tutt’ora -padre putativo, visto che la disposizione tattica di Allegri è rimasta uguale.
Stagione 2009/2010. Maurizio Zamparini, presidente del Palermo, dopo le sconfitte subite in pre-campionato e la debacle, 3-0, nella prima giornata, esonera Colantuono e chiama Ballardini, che ha lasciato Cagliari ed è rimasto senza squadra. Anche in questo caso, cambiando disposizione tattica –ancora il 4-3-1-2 – e ruolo a giocatori in lista di trasferimento Ballardini riesce, attraverso un giuoco convincente e spettacolare, a realizzare un “record” di 17 vittorie in campionato e a centrare il 7° posto . Ma i rapporti con Zamparini – mal consigliato da Moggi, che avrebbe voluto le cessioni di Simplicio (al Lecce), Cavani (in Spagna) Cassani e Bresciano – degenerano e il rapporto, nonostante i risultati raggiunti e la qualità del giuoco espressa, a fine stagione si interrompe. Zamparini chiama Zenga, ma dopo poche partite lo esonera, e assume Delio Rossi. Che, come prima cosa, torna al 4-3-1-2 di Ballardini, mutuando uomini e disposizione impostati l’anno prima. Come già successo a Cagliari, le cose tornano a funzionare, e il Palermo finisce al 6° posto.
Stagione 2009/2010. Claudio Lotito, presidente della Lazio, ingaggia Ballardini come successore di Delio Rossi, reduce da una stagione di luci e ombre: appena 19 punti nel girone di ritorno in serie A, controbilanciati dalla vittoria ai rigori in Coppa Italia. La prima di Ballardini si risolve in un trionfo: la Lazio batte infatti l’Inter di Mourinho e si aggiudica la Supercoppa italiana (rimarrà l’unica sconfitta dell’Inter e di Mourinho in una competizione). Con questa vittoria, Ballardini realizza un altro, invidiabile record: diventa l’unico tra gli allenatori “giovani” ad aver battuto tutte le “grandi” (Inter, Milan, Juventus e Fiorentina). In campionato, nonostante una rosa indebolita dalle cessioni di Rozenhal e De Silvestri, al quale si sono aggiunte le assenze – per scelta societaria – di Pandev e Ledesma, la Lazio chiude il giorne di andata con la terza difesa meno battuta del campionato e 20 punti in 19 partite, uno in più del girone di ritorno della stagione precedente, nonostante abbia disputato in più 15 gare di Coppa. Ma le tensioni dell’ambiente – esterno e interno – sono tali da convincere Lotito, dopo l’immeritata sconfitta interna con il Catania – ad esonerare il tecnico, sostituito da Edy Reja, e a reintegrare Ledesma.

In una stagione da dimenticare, la Supercoppa Italiana – vinta contro i Campioni d’Italia – rimarrà per la Lazio l’unica cosa bella. Questi i fatti – incontestabili – e i record di un allenatore “diverso”, che paga il suo essere estraneo al “Sistema”- non ha e non vuole procuratori e non si affida a “padrini” – e, in mezzo a tanti allenatori “normali”, la sua diversita’ tecnica e comportamentale.

fonte: sportmediaset.it

La Redazione di Calciomercatonews.com

admin

Published by
admin

Recent Posts

Fabregas lascia il Como nel 2026, ha scelto il suo prossimo club

E' cosiderato uno dei migliori allenatori in circolazione del momento e per questo che ora…

4 ore ago

Calciomercato: arriva Maldini a gennaio, soluzione low cost

Maldini non vede l'ora di cambiare aria a gennaio: spunta la nuova squadra per il…

9 ore ago

Inter, infortunio più grave del previsto: affare a gennaio in Premier

Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…

20 ore ago

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

1 giorno ago

Inter, il mediano arriva a gennaio: affare da 30mln dalla Bundesliga

L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…

2 giorni ago

Juventus, chiusura per il nuovo Thuram: il sostituto di Gatti

Non finiscono i problemi in casa Juventus: Gatti rischia un lungo stop per l'infortunio al…

2 giorni ago