JOHANNESBURG (Sudafrica) – Il gol regolare non assegnato a Lampard durante Germania-Inghilterra potrebbe essere il preludio a una svolta epocale. Il presidente della Fifa, Sepp Blatter, parlando con la Cnn si è detto favorevole all’introduzione di tecnologie video sulla linea di porta, ma solo a patto che il dispositivo tecnico “sia accurato e non complicato“. E’ la prima volta in assoluto che il numero uno del calcio mondiale apre a un’ipotesi del genere.
Lo svizzero a capo della Fifa spiega il suo pensiero: “Se ci fosse un sistema assolutamente accurato e non complicato, sarei favorevole, ma questo sistema non c’è“. La tecnologia verrebbe utilizzata solo in caso di gol-fantasma, e a chi propone l’impiego di un pallone dotato di microchip, replica: “Il sistema è molto accurato, funziona, ma è molto complicato. Si creano problemi nella produzione dei palloni. Il sistema è brevettato da un’azienda, gli altri produttori dovrebbero avere accesso al brevetto“.
Continua Blatter: “Il sistema, poi, è basato su una risposta immediata ma non si possono usare onde radio perché si rischiano interferenze. In sostanza, bisogna cablare tutto il campo“, dice lo svizzero. L’altra soluzione sarebbe rappresentata dall’hawk eye, il sistema impiegato nel tennis: “Gli stessi produttori hanno dovuto ammettere che, nonostante l’impiego di sette telecamere, non c’è accuratezza assoluta“.
fonte: sportmediaset.it
La Redazione di Calciomercatonews.com
Kozo Tashima annuncia la sua candidatura alla presidenza FIFA, sfidando Infantino.
Morte del calciatore Jesus de Miguel, avvenuta dopo un incidente in campo durante la partita…
Gustav Isaksen sorprende la Lazio con 4 gol in 10 partite, nonostante un infortunio. Festeggiato…
Analisi della crisi del Manchester United negli ultimi tredici anni.
Reazioni sui social per la tragedia di Jesús De Miguel e la situazione di Jesús…
Il Parma vince 3-0 contro l'Atalanta. Gilardino elogia Fabbian e Lontani.