Francia%2C+ecco+le+prime+dichiarazioni+del+neo+ct+Blanc%3A+%26%238220%3BFiero+di+essere+qui%26%238221%3B
calciomercatonews
/2010/07/06/francia-ecco-le-prime-dichiarazioni-del-neo-ct-blanc-fiero-di-essere-qui/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Francia, ecco le prime dichiarazioni del neo ct Blanc: “Fiero di essere qui”

PARIGI (Francia) – “Rigore, disciplina, divertimento“: ecco come Laurent Blanc si è presentato alla sua prima conferenza stampa da ct dei Bleus. “Sono fiero di essere qui: la Nazionale per me è il top dei top, è al di sopra di tutto. Il mio legame nei confronti della Francia non deve essere dimostrato, è totale. Potevo affrontare altre sfide, ma ho scelto questa“. Quanto al disastroso Mondiale in Sudafrica, Blanc precisa: “I recenti avvenimenti non hanno inciso“.

La Nazionale va oltre ciascuno di noi, non appartiene a nessuno. E’ di tutto il mondo, è vostra – dice rivolgendosi ai giornalisti – così come è mia. Io ho piena consapevolezza di cosa rappresenti la Nazionale, so benissimo quali sono i diritti e i doveri legati a questa maglia“. Inevitabile, però, tornare a parlare di quanto accaduto in Sudafrica e in particolare dello sciopero dei giocatori dopo la cacciata di Anelka. “La cosa che mi ha più scioccato e deluso è stato l’atteggiamento del gruppo a 48 ore dalla partita col Sudafrica – ammette Blanc – I responsabili di quanto accaduto sono tanti ma non tocca a me stabilire le sanzioni, non sono l’uomo nero. Non è compito mio risolvere quanto accaduto in Sudafrica, ma sarò giudicato sulla base dei risultati e per ottenere i risultati migliori devo scegliere la squadra migliore“. Parole che aprono la porta a Evra e Ribery, indicati come i “capi” della ribellione. “Se sono i migliori nei loro ruoli li chiamo – conferma il ct – perchè le mie scelte saranno esclusivamente sportive“.

A differenza di quanto accaduto col suo predecessore, Domenech, Blanc vuole una squadra più aperta con i media. “Non voglio una squadra ripiegata su se stessa, il calcio dovrebbe aprirsi come succede in altri sport“, il pensiero del nuovo ct, consapevole delle aspettative. “Ho l’impressione di andare verso la ghigliottina – scherza – ma mi auguro che questo clima attorno alla Francia cambi“. Nessuna anticipazione sulle sue prime convocazioni in vista dell’amichevole dell’11 agosto contro la Norvegia: “Prima devo pensare a costruire il mio staff medico e tecnico, a scegliere le persone di cui circondarmi“. Il nuovo ct ha fatto comunque sapere che Alain Boghossian rimarrà in questo staff, dove troveranno spazio anche Jean-Louis Gasset come vice, Marino Faccioli nelle vesti di direttore esecutivo, Henri Emile come coordinatore sportivo, mentre Philippe Tournon si farà carico delle relazioni con i media.

Chiusura dedicata ancora ai Mondiali in Sudafrica. Blanc è perentorio: “Non sono diventato ct per essere il fustigatore della Francia. Voglio essere giudicato per i risultati. Non spetta a me saldare i conti del passato. Sono diventato selezionatore della Nazionale per vincere e basta‘”.

fonte: sportmediaset.it

La Redazione di Calciomercatonews.com

admin

Published by
admin

Recent Posts

Milan, affare da 30 mln: arriva il jolly offensivo

Le prestazioni di Leao e di Pulisic non sempre stanno convincendo e i rossoneri sono…

1 mese ago

Contatti con Nunez: colpo Scudetto, sarà il numero 9

Con lo scoppio della guerra in Medio Oriente, Nunez sta spingendo per tornare in Europa…

1 mese ago

Inter, le cessioni finanziano il colpo: via libera del Barcellona

I nerazzurri sono al lavoro per rinforzare la rosa e c'è un profilo che potrebbe…

1 mese ago

Juventus, tegola Vlahovic: svelati i veri tempi di recupero

Piove sul bagnato in casa bianconera. Lo stop di Vlahovic rischia di essere più lungo…

1 mese ago

Napoli, affare in Serie A: Inter beffata con lo scambio

La vittoria dell'Inter ha allontanato ancora di più lo Scudetto per il Napoli. Ora la…

1 mese ago

Milan, il bomber sarà azzurro: Allegri dice sì

Con Vlahovic sempre più vicino al rinnovo con la Juventus, il Milan sembra aver virato…

1 mese ago