Calciomercato Milan, serve l’erede di Nesta, il “maestro” dopo Baresi


CALCIOMERCATO MILAN NESTA – Tutti i tifosi milanisti sono grati a quest’uomo, non tanto per la stagione da allenatore, che con i suoi alti e bassi ci ha comunque portato a disputare la champions league senza preliminari, quanto per i fior fiori di giocatori scoperti e portati a Milanello. Dal bambino prodigio Kakà, all’altro bambino prodigio Pato. Tutti e due attaccanti tutti e due scoperti e portati a Milano dal nostro Leo. Ma la ciliegina sulla torta si concretizza con la scoperta di un grandissimo campione che tanto sta facendo bene con la maglia del milan, Thiago Silva. Un giocatore mostruoso, un difensore di altri tempi, forte, veloce, preciso e puntuale. Con Sandrone nostro, una garanzia ogni volta che gioca, forma la coppia difensiva a parer nostro più forte in Europa. Quando i due centrali sono in campo e in forma la difesa del milan subito ne trae vantaggio. I due si completano, intelligenza tattica e maestria negli interventi per Sandro, atleticità e tecnica per Thiago.
Domenica sera nel derby hanno letteralmente respinto ogni singolo arrembaggio della truppa nerazzurra, in dieci per quasi tutto il secondo tempo, hanno permesso hai giocatori dell’inter solo alcune conclusioni da lontano. Attenti e disciplinati come sempre traggono molto vantaggio dalla mediana rinforzata, rendendo il milan più compatto e più determinato.
Il Thiago rossonero è un giocatore che sfrutta la sua immensa atleticità (corsa e fisico) ad un acume tattico che giorno per giorno, complice la vicinanza di uno dei difensori più forti che l’Italia ha mai visto, cresce. Arrivato in sordina a milanello subito tutti si sono accorti del valore del giocatore che, lavorando alle spalle di gente come Maldini e Nesta, ha imparato il mestiere di difensore in maniera egregia. Peccato per le primavere di Nesta, che iniziano a farsi sentire, perché questi due insieme sono una garanzia. Per questo ringraziamo ancora una volta Leonardo, per averci visto lungo per l’ennesima volta e aver trovato un difensore importantissimo.
Nel derby molti hanno incensato il “man of the match” Ibrahimovic, che da solo ha tenuto in scacco per quasi tutta la partita la difesa dell’inter. Ma, soprattutto per il secondo tempo, dove il milan ha giocato in dieci, i veri “men of the match” erano loro, Thiago Silva e Sandro Nesta. Una coppia e una situazione che più volte abbiamo visto nel milan.
Come non ricordare Franco Baresi che giocava con un ragazzino che si chiamava Paolo Maldini e al quale ha insegnato tutto?
Per non parlare di quando invece era Maldini che insegnava a Nesta nella difesa di qualche anno fa…ora la storia si ripete il giovane incalza, Thiago Silva, e il “vecchio” Nesta che insegna…quindi ancora grazie a Leonardo…ma una domanda sorge spontanea nella mente del tifoso milanista…e ora a chi tocca? Chi sarà il difensore che potrà sostituire Sandro Nesta e che dovrà imparare da Thiago quello che le generazioni di difensori del Milan hanno portato come bagaglio di esperienza?
Una domanda che forse per il momento è meglio non fare, godendosi questa coppia che sta facendo le fortune del milan…sicuramente però è una domanda da girare alla dirigenza rossonera, che deve sbrigarsi ad individuare quel giocatore che dovrà prima o poi sostituire Sandro. Intanto siamo primi abbiamo battuto l’inter dopo molto tempo e parte del merito va anche a quell’uomo che ha scoperto Thiago, Leonardo Nascimento de Araújo!

Fabio Profugo – www.calciomercatonews.com




Impostazioni privacy