Juventus-Fiorentina%2C+Delneri+soddisfatto%3A+%26%238220%3BLo+Scudetto+ce+lo+giochiamo%21%26%238221%3B
calciomercatonews
/2010/11/28/juventus-fiorentina-delneri-soddisfatto-lo-scudetto-ce-lo-giochiamo/amp/

Juventus-Fiorentina, Delneri soddisfatto: “Lo Scudetto ce lo giochiamo!”

JUVENTUS FIORENTINA DELNERI – Strane sensazioni, interpre­tazioni contrastanti. La Juventus fatica a capire se questo pareggio è uno spre­co o un regalo. Fatica perché agguanta la Fiorentina dopo ottanta minuti di ten­tativi infruttuosi, così si dibatte tra la consapevolezza del rischio corso e il rimpianto dei troppi gol sfiorati. Luigi Del Neri non sceglie, riporta le due ver­sioni: « Considerato il gioco espresso, possiamo parlare di due punti persi. Ma nel calcio, di solito, partite così le per­di… ».

PRESTAZIONE -Per l’allenatore biancone­ro, il risultato non è im­portante. Contano«la buo­na prestazione offerta e l’aggressività dimostrata che ci danno fiducia per il futuro » .Un concetto che approfondisce a ogni sosta davanti a crocchi di tac­cuini e microfoni:« A me la Juve è piaciuta, ha gio­cato una buona gara con­tro una Fiorentina ben messa, agevolata da una carambolata iniziale e protetta da un portiere in grande serata. Siamo an­dati bene, soprattutto nel secondo tempo, abbiamo fatto vedere forza di vo­lontà, voglia di ribaltare il risultato e in­tensità di gioco. Siamo stati squadra. E parlo di atteggiamento, non di tecnica».

SCUDETTO -Alla vigilia, aveva evocato la parola scudetto. Dopo questo pari che impedisce di approfittare del pari ros­sonero con la Samp, ci si chiede se per scaramanzia la eviterà in futuro.«Tut­t’altro- risponde secco -la evoco ecco­me. Me lo gioco, questo campionato: da stasera, di scudetto, parliamo ancora di più».L’appiglio? La prestazione, appun­to. E il ruolo dei portieri nelle partite ravvicinate che Milan e Juve hanno so­stenuto contro la Fiorentina, cartina di tornasole dei valori al di là del distaccoin classifica:«Sabato scorso, il grande protagonista è stato Abbiati, stasera il migliore è stato Boruc… Sulla classifica, sapete come la penso: si guarda a mag­gio, non adesso. E i sei punti di distan­za non devono preoccupare, pensate al­la rimonta della Roma nel campionato scorso. Ora conta la continuità, conta crescere nella consapevolezza di esse­re una grande squadra. E noi lo siamo».

PROBLEMI -Gli chiedono di Aquilani e Krasic:«Tutti e due avevano problemi fisici » .Non è un alibi, è la verità, difat­ti prendendo spunto dalla sostituzione di Aquilani, Del Neri spiega che in que­sta Juve«non esistono intoccabili. An­che Del Piero e Iaquinta non erano al massimo: Ia­quinta, addirittura, ha passato la serata in ospe­dale per la febbre».E pro­blemi fisici aveva anche Motta, reduce dalla lom­balgia: di lui, Del Neri parla volontariamente a fine conferenza, ci tiene a difenderlo dai fischi spar­si e dalle critiche:« Può aver fatto una partita di difficoltà, come tutti, ma ha la mia, la nostra fidu­cia e deve credere in quel­lo che fa. L’autorete è sfor­tuna, non deve sminuire il suo contributo».

PUNTI -La Juve fatica a capire se questo pareggio è uno spreco o un regalo, però Del Neri accetta il punto e ne sottolinea il valore:«Non è vero che i pareggi non contano, in campo bisogna andare sem­pre per vincere ma se poi si pareggia bisogna prendere il lato buono. Se la Ju­ve, l’anno passato, avesse pareggiato tante partite perse sarebbe finita in Champions e non Europa League».In­vece è nella Coppa meno abbagliante, e se non vince a Poznan, mercoledì, è ta­gliata fuori:«Sarà una finalissima. Spe­riamo di recuperare più calciatori pos­sibile, per il resto saccheggeremo la Pri­mavera».

Fonte: Il Corriere dello Sport

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago