L’Esperto di calciomercato: “Milan ecco la situazione di Marcelinho e Mexes, Juve l’obiettivo è…”

ESPERTO CALCIOMERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che ci avete spedito. Cominciamo.

Ciao mister! Vorrei sapere se Mexes è già del Milan, perche tutti i quotidiani dicono che l’affare è fatto!!  Ma Mexes ha detto ad un tifoso “resto”! Per voi e fatta o no? O Sara fatta a giugno? Grazie greg06

Come detto più volte la priorità di Mexes è quella di restare a Roma, la società giallorossa sta vivendo un momento particolare e prima di un eventuale rinnovo dovranno essere risolte questioni riguardanti la proprietà e l’assetto societario. Allora potrebbero esserci sviluppi in merito, ma ribadisco che il francese vorrebbe restare e cercherà di accordarsi per il rinnovo, solo in caso contrario il giocatore si trasferirà e a quel punto il Milan è assolutamente il club in pole position per assicurarsi il giocatore. Smentisco comunque che sia un affare già fatto come sostengono alcuni quotidiani.

Salve esperto, ritenevo la campagna acquisti di gennaio del Milan da 7 fin quando l’Inter non ha messo a segno 3 colpi che hanno cambiato le sorti del campionato mettendo a serio rischio la conquista del titolo! Ciò che in realtà serviva al Milan, il valor aggiunto x un ulteriore salto di qualità non è arrivato ossia un centravanti, anche un Trezeguet ci avrebbe fatto comodo così non avremmo perso punti con Lecce, Lazio avremmo avuto maggiori chance anche in Champions e soprattutto avremmo  avuto maggiori opportunità di portare a casa partite ostiche dove si è sentita forte la mancanza della zampata del goleador d’area! Per non parlare del terzino dove le attenuanti però ci sono è sono legate alla mancanza di opportunità! Pensando al mercato estivo ci sono 2 nomi forti  sul mercato Mexes, che a costo 0 condivido in pieno soprattutto se arriva anche un giovane di prospettiva come astori o Sakho e Ganso! Su questo giocatore vorrei una sua valutazione oggettiva, secondo me è un grande talento ma è molto lento. Le chiedo secondo lei è ADATTO A FARE IL TREQUARTISTA NEL MILAN E SOPRATTUTTO IN ITALIA? Per me questo investimento non si dovrebbe fare inoltre costa 30 mln e a 21 anni si è già rotto 2 volte il ginocchio! Avendo bloccato Lucas Marcelinho e avendo probabilmente avviato una trattativa per Lamela ritengo sia più corretto spender-15-30 mln per prendere  uno o entrambi questi 2 piccoli fenomeni che abbinano corsa e tecnica e concentrare le risorse anche per l’acquisto di una punta. In questo senso io voto fortemente Benzemà! Dietro però ci vuole gente che corre e si sacrifica x cui ben venga anche un Cissokhò un Constant ma non Ganso bensì giovani di corsa e qualità che ne pensa? Cordiali saluti Francesco

Caro Francesco ben ritrovato, io credo che il mercato invernale del Milan sia da valutare con più tempo, esclusi Cassano e Van Bommel che a mio stanno offrendo un contributo importante da subito bisognerà valutare meglio la situazione di Didac Vilà e di Emanuelson che, ancora con minore esperienza, non sono ancora un fattore significativo per la squadra ma potrebbero diventarlo con il tempo. Riguardo al reparto offensivo non credo arriveranno altri attaccanti a giugno, con il recupero di Inzaghi il Milan conta già 5 attaccanti di primissimo livello, e già ora risulta difficile per Allegri gestire situazioni come quella di Pato per intenderci. Ibra se pur stanco è un giocatore che vorrebbe sempre giocare, non accetterebbe la competizione di  uno come Benzema molto volentieri e, visto il modulo che la squadra sta adottando in questo momento difficilmente il francese potrebbe fargli da spalla. Infatti questo porterebbe all’esclusione di Pato e Cassano contemporaneamente, in quanto Allegri ha già lasciato intendere che vuole un trequartista di corsa e di inserimento come Robinho o all’evenienza Boateng. Quello che hai detto su Ganso è imparte vero, premetto che anche io ho qualche piccola riserva su questo giocatore e sull’impatto che potrebbe avere nel nostro campionato, ma stiamo parlando di un giocatore di grande intelligenza tattica, con un grande tempismo di inserimento, ottimo tiro da fuori e anche molto bravo ad effettuare passaggi smarcanti. Dunque le qualità di questo ragazzo sono comunque notevoli e nonostante alcune riserve prima di “bocciarlo” come investimento ci penserei comunque bene, anche se concordo con te che alcune valutazioni di questo tipo vanno fatte. Riguardo la difesa sicuramente arriverà un centrale e sarà valutata la situazione di Didac Vilà per capire se acquistare un nuovo terzino sinistro o puntare sullo spagnolo. Concludo con Lamela e Marcelinho, come già avevo anticipato sul brasiliano non c’è la certezza che il Milan lo acquisti, mi risulta soltanto che il Milan abbia fatto sul ragazzo una sorta di “opzione”, più che opzione si può dire che abbia impostato un discorso che però non è vincolante e dunque non è detto ne che il ragazzo approdi a Milano ne che il suo approdo possa essere agevole (il Milan ha la precedenza su altri club ma titolare del cartellino è ancora il club brasiliano). Riguardo Lamela invece attualmente mi risulta che il discorso con il River Plate si sia fermato al famoso viaggio intrapreso da Braida lo scorso novembre, e che dunque per l’argentino è ancora tutto fermo e la questione è stata un po’ messa da parte.

Vorrei sapere se la Juventus riscatterà Quagliarella,Matri e Aquilani, in quanto prima dei rinforzi dobbiamo pensare a riscattare i campioni che sono arrivati a gennaio e giugno. Inoltre vorrei sapere se rischiamo di perdere Chiellini a causa dell’ interesse del Real Madrid e quali giocatori potrebbero arrivare alla Juventus? Possiamo sperare in Javier Pastore e Bastos? Carolina Ruggero

La Juve ha l’obiettivo di riscattare tutti e tre i giocatori che hai citato, ma potrebbe non essere facile soprattutto nel caso in cui i bianconeri non dovessero qualificarsi alla prossima Champions League. Marotta nei giorni scorsi ha chiesto di rinnovare il prestito di Aquilani per un’altra stagione, per fissare il riscatto definitivo a giugno 2012, il Liverpool ha risposto picche, ribadendo il concetto che o la Juve paga i 16 milioni pattuiti per il riscatto o Aquilani torna a Liverpool. Dunque la situazione è ancora molto incerta e ci saranno ancora trattative. Riguardo Chiellini credo che una percentuale di rischio ci sia, i ben informati sanno che già dall’estate scorsa il Real Madrid si era fatto avanti e che forse con un offerta consistente la Juventus avrebbe potuto vacillare. Il prossimo giugno gli spagnoli potrebbero tornare alla carica, ma resta comunque da valutare la volontà del giocatore che potrebbe essere determinante visto che è molto legato ai colori bianconeri. Riguardo ai possibili colpi in entrata come detto dipenderà moltissimo dalla qualificazione alla prossima Champions League o meno, Pastore resta comunque un obiettivo molto difficile in entrambe i casi a mio avviso, mentre per Bastos ci sono possibilità molto più concrete e la Juve alcuni passi, seppur piccoli, in questo senso gli ha già fatti.

Salve mi chiamo Riccardo e sono tifoso del Milan. Volevo sapere se Lucas, trequartista del San Paolo, è stato effettivamente comprato dal Milan o sono false notizie quelle uscite verso la fine di Gennaio. Grazie

No, da quello che mi risulta il Milan non ha acquistato Lucas Marcelinho, ma come detto più volte ha avuto sul giocatore una sorta di “vantaggio” muovendosi prima degli altri club. Detto questo comunque non è certo che il giocatore approdi al Milan e il tentativo del San Paolo di rinnovargli il contratto inserendo una clausola rescissoria importante ne è la dimostrazione. Dunque ci sono delle possibilità che il Milan lo acquisti, ma attualmente escludo che il Milan abbia già concluso l’operazione come riportato da molti.

Avete domande o curiosità di mercato e non solo? Continuate a scriverci all’indirizzo di posta elettronica redazione@calciomercatonews.com, vi risponderà il nostro esperto di mercato. Cosa aspettate?

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy