Calciopoli+Juventus+Inter%2C+Nucini%3A+%26%238220%3BEcco+come+ho+avuto+le+schede+da+Moggi%26%238221%3B
calciomercatonews
/2011/03/16/calciopoli-juventus-inter-nucini-ecco-come-ho-avuto-le-schede-da-moggi/amp/

Calciopoli Juventus Inter, Nucini: “Ecco come ho avuto le schede da Moggi”

CALCIOPOLI JUVENTUS INTER NUCINI MOGGI SCHEDE – L’alba, il tramonto: e – in mezzo la tensione d’una giornata che corrode e sfibra, facendo di Calciopoli un feuilleton da leggere tutto d’un fiato. E quando a sera s’incrociano le verità di Nucini ( «una volta andai a Torino, all’hotel Concord, invitato da Fabiani, ex ds del Messina: mi portò in camera, arrivò Moggi, rimase qualche minuto, chiamò i due designatori; poi Fabiani mi diede una scheda telefonica» ) e dell’ex dg della Juve ( «ma se abitavo a cinquanta metri: vuole, presidente, che non lo facessi venire a casa mia, per evitare che lo vedessero» ) sul sipario piove veleno. Nucini e gli avvocati di Moggi sono protagonisti di un feroce alterco, con l’arbitro che regala all’avvocato Prioreschi un « sta calmo » e poi riceve dall’avvocato Morescanti un « non sono qui a farmi prendere in giro da lei ».

IL MEMORIALE – La cronologia di una giornata in cui s’odono commentini salaci (Pairetto a Nucini: «non potevi fare nemmeno il quarto uomo, eri scarso» ) è scandita dall’irruzione di Gianfelice Facchetti, custode d’un memoriale di suo papà Giacinto ( «il collegio decide di non acquisirlo: del resto hanno un valore probatorio molto scarso» ), svelato (più o meno) a voce. «Mio padre mi disse che aveva trovato riscontro – attraverso la testimonianza di Nucini – a una serie di dubbi che aveva, all’esistenza d’un controllo non limpido sulla serie A esercitato da un gruppo di persone. Su De Santis c’era scritto ch’era individuato come la lunga mano di Moggi. Se c’era anche il nome di Galliani? Sì, c’era» .

IL CARTELLINO GIALLO – La seduta entra nel vivo con Danilo Nucini, ex arbitro e grande accusatore, il teste citato dai Pm che accende focolai con gli avvocati, prima di ritrovarsi ammonito dalla presidente, Casoria, con un «lei si sta squalificando come teste» . Nucini confessa: «Fabiani una volta all’aeroporto di Lamezia mi ha dato tre schede e un’altra mi ha detto: ricordati chi sono gli amici….Un’altra volta, gara Livorno-Messina, nella giornata di B (2003) in cui doveva esserci lo sciopero delle società, fui chiamato da Bergamo all’improvviso: corri allo stadio, guarda che il Messina vuole giocare, va fatto il riconoscimento. Fu impossibile per i siciliani arrivare all’Ardenza, credo per l’opposizione dei tifosi locali. Fui accompagnato da un funzionario di Ps a un Santuario, dove procedetti all’appello. Qui si vuol far passare la teoria che fossero solo chiacchiere e allora chiamiamole chiacchiere. Io ho parlato con Facchetti, del quale ho stima e rispetto la memoria, a lui ho raccontato le dinamiche. Ero il cavallo di troia per capire il malessere che stava attraversando il calcio» .

BOCCASSINI – Scoppia il caos. Quando a Nucini viene chiesto di raccontare il suo incontro con Ilda Boccassini, l’aula diventa un’arena. «Parlammo di calcio, presentai un articolo di giornale, non dissi nulla per pudore e imbarazzo» . La Casoria: «Insomma, è stato reticente per la memoria di Facchetti» . Interviene l’avvocato Prioreschi: «Facchetti si è adoperato per farle avere colloqui per un posto di lavoro? » . Nucini: «Sì, con il dottor Paolillo presso la Banca Popolare » . Prioreschi: «L’attuale ad dell’Inter?» . Nucini: «Non so cosa faccia Paolillo, oggi. Poi con Unicredit, con qualche private banking» .

ZAMPARINI – Al presidente del Palermo bastano 20 minuti per confermare: «Incontrai per una trattativa Moggi qualche giorno prima di una gara del Palermo a Verona. Mi chiese come andava, dissi: gli arbitri sono un po’ scarsi. Mi chiese quali erano i migliori. Dissi Rizzoli. Lui telefonò e disse: vediamo se si può avere Rizzoli per il Palermo. Arrivò Rizzoli, mi meravigliai e lo dissi a qualche mio collega. Moggi si risentì. Replicai: se mi hai voluto fare un piacere non me ne fare più altrimenti dovrò informare le autorità» . Requisitoria dei pm per il 3 e il 10 maggio.

Fonte: Corriere dello Sport

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

5 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

5 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

5 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago