CALCIOMERCATO JUVENTUS NANI MARCHISIO – Per arrivare a un grande campione, serve un grande sacrificio. Nel 2010, l’Inter si trovò costretta a cedere Zlatan Ibrahimovic, allora giocatore fondamentale per la manovra interista, ma acquistò Samuel Eto’o e altri grandi campioni. L’epilogo di quella stagione lo ricorderete tutti: Serie A, Coppa Italia e Champions League finirono nella bacheca di Corso Vittorio Emanuele, per essere poi raggiunte da Supercoppa Italiana e Mondiale per Club l’annata successiva. La Juventus potrebbe trovarsi davanti a un bivio simile. Antonio Conte sogna di avere in squadra uno tra Carlos Tevez e Luis Nani. Entrambi potrebbero lasciare Manchester, sponda United il portoghese e sponda City l’argentino. Dell’Apache ve ne abbiamo già parlato molto, per questo ci concentreremo oggi sull’ex giocatore dello Sporting Lisbona.
Nani è migliorato molto negli ultimi mesi, non dal punto di vista tecnico, il suo talento sopraffino non è mai stato in discussione, ma dal punto di vista della continuità e, soprattutto, dell’incisività. L’esterno portoghese è diventato decisivo negli schemi dei Red Devils, e sta iniziando ad inanellare una serie di prestazioni davvero impressionanti. Nani non è l’unico che sta stupendo all’Old Trafford, infatti anche Ashley Young, prelevato in estate dall’Aston Villa, ha lasciato a bocca aperta tutti i suoi detrattori, confermandosi un giocatore da grande squadra. Proprio la rivalità con l’ala inglese, non sta favorendo il numero 17 dei Diavoli Rossi che, nonostante l’ottimo stato di forma, è stato costretto più volte alla panchina. Perchè? Semplice, i rapporti con Sir Alex Ferguson non sono ottimi, soprattutto dopo l’esclusione dalla finale della Champions League 2011, persa a Londra contro il Barcellona.
Per questo, il tecnico scozzese non porrebbe il veto su una sua eventuale cessione. Beppe Marotta, che da tempo segue il giocatore, sta attentamente monitorando la situazione, in attesa di sviluppi. Luís Carlos Almeida da Cunha, questo il suo nome completo, si adatterebbe benissimo al 4-2-4 di Antonio Conte, potendo giocare su entrambe le fasce. La società di Corso Galileo Ferraris starebbe seriamente pensando di presentare un’offerta, ma da Manchester hanno già risposto di voler Claudio Marchisio in cambio. Le possibilità di uno scambio diretto sono molto basse, soprattutto per l’importanza del centrocampista italiano negli schemi juventini. Ma, come vi dicevamo in apertura, per un grande campione, ci vuole un grande sacrificio.
Alberto Santi – www.calciomercatonews.com
Il Napoli pensa già al calciomercato estivo e potrebbe presto definire una operazione importante andando…
L'affare per il francese i rossoneri non lo chiuderanno e il nuovo attaccante potrebbe arrivare…
L'infortunio di Di Lorenzo sta tenendo in ansia i tifosi del Napoli. E dai controlli…
Dopo Gilardino è il turno di Zanetti. Il tecnico del Verona è stato esonerato dopo…
Brutte notizie in casa Juventus. Yildiz si è fermato per un infortunio contro il Parma.…
Prime tensioni in casa Atalanta. Bellanova sembra essere ormai ai ferri corti con la Dea…