Calciomercato Napoli, cosa serve agli azzurri per la corsa scudetto?

CALCIOMERCATO NAPOLI SCUDETTO – Siamo ad un punto della stagione dove parlare di scudetto sembrerebbe un azzardo per qualunque squadra. Ma è doveroso per noi andare ad analizzare la situazione dei team pronti per la lotta per il titolo iridato Italiano: il Napoli, protagonista di una gloriosa cavalcata Champions che ha entusiasmato tutti i tifosi, possiede le carte in regola per trionfare?

PRO – L’entusiasmo dello spogliatoio è sempre intatto e Walter Mazzarri, tecnico degli azzurri, riesce a tenere perfettamente in pugno la situazione. Il clima a Castel Volturno è disteso e grazie ai senatori come Cannavaro e De Sanctis, giocatori con più esperienza nel gruppo, gli scogli vengono affrontati senza molti problemi e senza montarsi troppo la testa, problema che potrebbe influenzare una squadra così giovane e così talentuosa. Una difesa a 3 rocciosa, un centrocampo di sicuro affidamento ed un attacco fantastico, formano questa squadra che anche in Champions League ha dimostrato di avere chiaro il messaggio del presidente De Laurentiis: rabbia e cuore, tratti caratterizzanti dell’essere Partenopei. E che dire della cornice di pubblico? Vero 12 esimo uomo in campo: il San Paolo è ritornato, con gli anni, il fortino azzurro.

CONTRO – Poca esperienza e pochi ricambi potrebbero fermare però la corsa degli uomini di Mazzarri: potranno gli 11 titolarissimi del tecnico livornese reggere i 3 impegni stagionali? La Champions, si sa, può dar fastidio soprattutto a chi non è abituato a questi ritmi frenetici con 3 partite in meno di una settimana: servirà una spinta essenziale dalla panchina azzurra che ha un compito delicatissimo. Non è facile infatti sostituire chi riesce sul campo a conquistare vittorie con ottime prestazioni.

COSA MANCA – Mancano indubbiamente ricambi. Ricambi di valore che, come detto prima, non facciano rimpiangere gli 11 azzurri titolari: due valide alternative a Cannavaro e Campagnaro servirebbero come il pane. Fideleff e Fernandez infatti non dimostrano eccessive sicurezze;  Mascara, Pandev e Lucarelli possono, tra campionato e Coppa Italia, garantire le stesse reti del trio Hamsik-Cavani Di Natale?Riccardo Bigon, ds del Napoli, senza ombra di dubbio interverrà a Gennaio, con le indicazioni di Mazzarri, per poter rinforzare questo gruppo che già parte da un’ottima base.

Scudetto al Napoli? Non abbiate fretta, mancano (solamente) 33 giornate!

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy