Calciomercato Juventus, rivoluzione d’inverno: cambia il modulo, via gli esterni!

CALCIOMERCATO JUVENTUS RIVOLUZIONE MODULO ESTERNI – Piccola domanda: ricordate qual era il diktat di Antonio Conte per il mercato della Juventus? Acquistare gli esterni utili per il 4-2-4. Era infatti questa l’idea di calcio del tecnico Leccese che aveva deciso di utilizzare anche a Torino, il modulo a lui più caro. Seguendo però il cammino nei primi mesi bianconeri di Antonio Conte, quello che era definito il modulo intoccabile dalla stampa e tifosi, è stato velocemente scardinato e soppiantato da una nuova idea di calcio: schierare i giocatori con un  4-3-3. La variazione, è facile intuire, sia stata suggerita e spinta dall’esplosione di Arturo Vidal, centrocampista polivalente arrivato in estate dal Bayer Leverkusen che con il suo cuore e la sua dedizione, è riuscito a diventare uno degli inamovibili a fianco di Claudio Marchisio ed Andrea Pirlo. Cosa cambia dunque nelle gerarchie bianconere con questo cambio di modulo? E’ facile capire che, tutti gli esterni che erano stati richiesti in estate e che erano infine arrivati, risultano come esuberi.

Seguendo il cammino di Antonio Conte, non sembra difficile capire quali potrebbero essere i giocatori ceduti a Gennaio dalla Juventus: Krasic ed Elia su tutti. Il biondo bianconero sin’adesso ha davvero deluso: i tifosi stanno iniziando ad abbandonarlo, seppur ricordano l’inizio scoppiettante del giocatore nella scorsa stagione. Conte sta continuando a lavorare alacremente su di lui, ricevendo però poche risposte e pochi risultati durante i match in cui è stato impiegato. A Gennaio il mercato si potrebbe muovere per Krasic e, le sirene Inglesi, potrebbero attirarlo oltre Manica. Elia invece, è l’oggetto misterioso del mercato estivo della Juventus: arrivato come un grande acquisto della sessione estiva,  l’olandese, ha disputato solamente 45 minuti a Catania. Ci sono i margini di miglioramento ma, Beppe Marotta, starebbe pensando bene di cederlo in prestito già nella sessione Invernale.

Cessioni che saranno dunque seguite da acquisti mirati, sempre scelti a stretto contatto tra società e guida tecnica. Accanto a Pazienza e Marrone, potrebbe trovare posto un nuovo centrocampista centrale già da Gennaio…  Quali le idee bianconere per i rinforzi d’inverno?

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy