Calciomercato Milan, Maxi Lopez sì, Drogba nì, ma spunta un top player…

CALCIOMERCATO MILAN – Adriano Galliani ieri è stato chiaro: SE arriva una punta sarà un prestito con eventuale riscatto (il parco attaccanti da sei bolidi chiude a passaggi definitivi), meglio se arruolabile in Champions altrimenti pazienza. L’amministratore delegato rossonero ricorda che tali Cassano Antonio e Van Bommel Mark hanno contribuito fortemente allo scudetto dello scorso anno senza però giocare in Europa. “A questo punto meglio se indisponibile in Europa”- Galliani conclude scherzosamente il dibattito durante la presentazione del libro di Pippo Inzaghi “Superpippo re del gol”. Superstizione coperta da un velo d’ironia, ma guarda caso nelle ultime ore la stampa scrive di un top player che può vestire rossonero a gennaio…e non è arruolabile in Champions. Il nome in questione è Arien Robben (27), fenomeno del Bayern di Monaco. I bavaresi temporeggiano sul rinnovo del contratto (in scadenza nel 2013), Robben è attualmente alle prese con problemi di pubalgia e agli adduttori, è stato operato ai primi di ottobre (solo 4 presenze in stagione) e il tecnico Jupp Heynckes avrebbe già individuato un sostituto più integro. Si tratta di Marco Reus (22), gioiellino del sorprendente Borussia Monchengladbach (già 7 reti e 3 assist in 12 partite di Bundesliga). Robben quindi può partire a gennaio, ma il Milan è un’ipotesi in bilico tra la fantascienza e la follia. Primo perché Allegri dovrebbe far saltare il progetto tattico per inserire un ala (tridente?), secondo perché Galliani è stato chiaro: solo prestiti e niente spese folli. Il Bayern pretende 35 milioni per il talento di Bedum…
Salgono invece le quotazioni di Didier Drogba (33), sempre più in disparte nel Chelsea. Lui sì che può giocare la Champions (ma sarà impegnato da gennaio in Coppa d’Africa, ndr), e i blues gli offrono un solo anno di contratto contro i due richiesti. Può arrivare a Milano sponda rossonera, bisogna sciogliere il nodo legato all’elevato ingaggio (4 milioni tondi a stagione); inoltre il Chelsea difficilmente lascerà l’ivoriano in prestito, per poi vederselo soffiare in giugno a parametro zero, più facile che parta per una cifra simbolica (ma non troppo) e tanti saluti al Leone d’Africa.
L’obiettivo più semplice risponde al nome di Maxi Lopez (27): il suo arrivo è stato sponsorizzato da Lo Monaco e benedetto dallo stesso Galliani, che sogna un’altra operazione stile Van Bommel. Si aspetta solo l’assenso del Milan e l’ex Barcelona potrà vestire la casacca rossonera per i prossimi sei mesi, in prestito con diritto di riscatto. In questo modo il giocatore, in difficoltà dopo gli sfracelli della scorsa stagione, potrebbe rilanciarsi al Milan. Se va bene potrebbe venir riscattato a giugno, altrimenti tornerà in Sicilia con un cartellino non troppo deprezzato (il contratto scade nel 2013, probabile che parte a titolo definito l’estate prossima). Infine Galliani non chiude al ritorno di Marco Borriello (29) (“Se la Roma fosse pronta a cederlo in prestito lo valuteremo così come altre ipotesi”) mentre la pista Adrian Mutu (22), depresso a Cesena, resta percorribile.

Davide Capogrossi – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy