Calciomercato Inter, ecco come cambia la squadra dal 2012: due acquisti per ogni reparto


CALCIOMERCATO INTER JUAN JESUS VERTONGHEN KUCKA PAULINHO ROMULO VARGAS GOMEZ – L’Inter sta vivendo un momento particolare della propria storia. Il valore assoluto della rosa resta elevato, considerati i tanti campioni a disposizione di Ranieri, ma non è stato metto in atto il rinnovamento che serviva dopo tanti trionfi. Nuovi giocatori sono arrivati, si pensi a Pazzini, ma non basta ancora per gettare le basi di un nuovo progetto. La società è adesso chiamata ad agire su due fronti: quello delle partenze, per capire chi possa essere ancora funzionale ai piani futuri, e quello delle entrate, per rivitalizzare un gruppo mai parso tanto opaco nelle ultime stagioni.

CENTROCAMPO – Scudo della difesa e innesco della manovra, la zona di centrocampo è nevralgica e richiede un occhio di riguardo. In pochi si salvano nel pacchetto nerazzurro. Thiago Motta, Coutinho e Snejder si sono guadagnati la permanenza, discorso diverso per gli altri. A gennaio arriverà Juraj Kucka come preventivato, cinque milioni al Genoa per metà cartellino. Quello dello slovacco non è il solo nome per la mediana, si parla anche di Romulo del Vasco de Gama e Ralf del Corinthians. Praticamente certa la partenza di Muntari, rimandato Poli.

DIFESA – Se in mezzo al campo non c’è da sorridere, non si può certo dire che le cose vadano meglio in difesa. Si salvano solo i portieri e poco più. A tal proposito, c’è comunque da risolvere legato al vice Julio Cesar, con Viviano in rampa di lancio. Samuel dovrebbe restare, Chivu quasi certamente no, considerate le balbettanti prestazioni degli ultimi mesi. Così come fatto con Kucka, anche in difesa ci si è mossi in anticipo, prenotato Juan Jesus dell’Internacional. Un altro obiettivo è Jan Vertonghen, capitano dell’Ajax e giocatore perfetto per le esigenze nerazzurre. In mezzo o a sinistra, il belga potrebbe colmare in maniera eccellente il vuoto lasciato da Chivu. Difficile invece arrivare a Isla, viste le resistenze dell’Udinese.

ATTACCO – Ed ecco arrivare la nota più dolente, il pacchetto avanzato. Di gol se ne vedono pochi, gli attaccanti sono praticamente a secco. Sul piede di partenza già da mesi c’è Milito, corteggiato da Totenham, Paris Saint-Germain e Marsiglia. A rischio la permanenza di Zarate, visto lo zero nella casella reti fatte in campionato e i 16 milioni che la Lazio richiede per il suo riscatto. Nonostante i problemi in zona gol, la società sembra orientata verso giocatori bravi a giostrare larghi, come il cileno Eduardo Vargas e Alejandro Dario Gomez del Catania. Da accantonare, almeno per il momento, l’obiettivo Lucas: spendere 20 milioni, quando c’è una squadra da rifondare, è un lusso che l’Inter non può permettersi.

 

Paolo Bardelli – calciomercatonews.com

Impostazioni privacy