Calciomercato, clamoroso: Marcello Lippi allenerà in Cina!

CALCIOMERCATO MARCELLO LIPPI CINA – Marcello Lippi è senza una panchina dalla disastrosa spedizione della nazionale italiana ai Mondiali di Sudafrica del 2010. Molte ipotesi si sono fatte sul suo futuro, che ora pare delinearsi in maniera chiara. Da maggio, infatti, l’ex ct italiano sederà sulla panchina del Guangzhou Evergrande, la squadra di Canton, attualmente campione in carica in Cina.
Lippi avrebbe smentito questa pista, ma secondo alcune indiscrezioni il corteggiamento serrato effettuato dal presidente del club, Liu Yongzhuo, avrebbe avuto successo. L’offerta è di quelle irrinunciabili: oltre 10 milioni di dollari netti a stagione.
La società di Canton vuole assumere uno dei tecnici più famosi del calcio internazionale per continuare a vincere trofei e accendere i riflettori sulla propria squadra e sul calcio cinese in generale. Un calcio ancora indietro tecnicamente, ma che può progredire nel tempo grazie alla presenza di enormi capitali. Per far salire il livello del campionato è necessario importare dall’Europa o dal Sudamerica delle stelle, fattore che spingerebbe poi la gente ad appassionarsi a questo sport e a recarsi numerosa allo stadio.
La Super League cinese, composta da 16 squadre, partirà sabato 10 marzo e si concluderà in novembre. Il trasferimento di Lippi in Cina non può essere immediato per vari motivi, quindi inizialmente la squadra sarà diretta da Shen Xiangfu.
Il Guangzhou possiede tra le sue fila Conca, fantasista argentino acquistato dalla Fluminense, e Cleo, attaccante brasiliano naturalizzato serbo proveniente dal Partizan Belgrado. Sono le stelle della squadra, alle quali probabilmente ne verranno aggiunte altre con l’approdo di Marcello Lippi sulla panchina del club.

Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy