Bundesliga, il Borussia Dortmund si conferma campione di Germania

BUNDESLIGA BORUSSIA DORTMUND CAMPIONE GERMANIA – Il Borussia Dortmund battendo per 2-0 il Borussia Moenchengladbach (reti di Perisic e Kagawa) ha conquistato aritmeticamente il secondo campionato di fila. Erano sedici anni che una squadra diversa dal Bayern Monaco non centrava la doppietta in Bundesliga: oggi come allora, quel club si chiama Borussia Dortmund.
Grande festa per gli 80.500 spettatori del Westfalenstadion, che per il secondo hanno di seguito posso gioire per i successi dei propri beniamini.
Una società solida con un progetto basato sui giovani talenti. Un tecnico come Jurgen Klopp che motiva a dovere i suoi ragazzi e impartisce una filosofia di gioco ben definita. Nella squadra tanti bravi giocatori. A partire dal portiere Weidenfeller dai due centrali Hummels e Subotic, passando per i terzini Schmelzer e Piszcek. A centrocampo hanno brillato il gioiello Goetze (poi infortunatosi) e il polacco Kuba Blaszczykowski, oltre al folletto Kagawa. In attacco è stata la stagione di Lewandowski, partito come riserva di Barrios ma capace di mettere a segno 20 reti in campionato.

La partenza del Borussia Dortmund nella Bundesliga non era stata delle migliori, il 18 settembre i gialloneri si trovavano infatti all’11° posto, ad 8 punti dalla capolista Bayern. Da quel giorno non ha più perso, 26 risultati utili che sono il record in una sola stagione. Il sorpasso è avvenuto nel girone di ritorno (41 punti), la supremazia è stata timbrata con le vittorie nei due scontri diretti con i bavaresi (quattro di fila contando anche il 2010-11).
Il futuro Borussia e Bayern regoleranno l’ultimo conto nella finale di Coppa di Germania, il 12 maggio. «Ma soltanto quando raggiungeranno il nostro livello internazionale potranno paragonarsi a noi», ha detto l’invidioso Uli Hoeness, presidente del Bayern. Il Borussia della doppietta ’94-96 finì poi il ciclo abbracciando la Champions del ’97, a Monaco, in casa di Hoeness.

Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy