CALCIOMERCATO INTER BERGOMI PALACIO LAVEZZI – Ecco le parole di Beppe Bergomi rilasciate alla Gazzetta dello Sport sul mercato e sul futuro dell’Inter:
“I segnali che sta lanciando l’Inter sul mercato, e cioè l’acquisto di Palacio e il corteggiamento assiduo a Lavezzi, sono quelli di un club intenzionato a colmare immediatamente il distacco dalle prime, che è stato abissale. In questa direzione a me convince soprattutto l’operazione Pocho, perché si tratta di uno dei pochissimi giocatori in grado di fare la differenza sul piano tecnico individuale. Ed è anche una pedina preziosissima sullo scacchiere tattico di qualsiasi allenatore, specie se questo allenatore è un trasformista come Andrea Stramaccioni, che nella sua breve gestione ci ha fatto vedere più di un modulo: 4-4-2, 4-3-1-2, 4-3-3. Spero che alla fine non scelga il 4-2-3-1 e fra poco vi dirò anche perché.
Mi soffermo anzitutto su Lavezzi, un attaccante a suo agio con qualsiasi vestito addosso. Nel Napoli di Mazzarri ha giocato persino da prima punta, che non mi sembra il suo ruolo forte, e ha dato il meglio da punta esterna, destra o sinistra che sia. Ma lo abbiamo visto pure nei panni del suggeritore dietro Edinson Cavani e a volte uomo di fascia che deve tornare: anche questo non è il compito che lo esalta.
Ed ecco allora perché non credo possibile che Stramaccioni stia pensando di riproporre il fortunato 4-2-3-1 di Mourinho con Lavezzi e Palacio esterni e Sneijder alle spalle di Milito. L’Inter di Mou poteva contare su due elementi, Eto’o e Pandev, molto disposti al sacrificio dei rientri costanti. Eto’o, elemento dalla forza fisica straordinaria, non è replicabile e quindi se Stramaccioni dovesse avventurarsi su questa strada esporrebbe i due mediani ad un lavoro improbo e le fasce non sarebbero presidiate.
Palacio quest’anno nel Genoa ha giocato addirittura al posto di Gilardino, ha trent’anni, è un buon elemento specialmente se impiegato da seconda punta, ha qualità, senza dubbio. Ma una squadra vincente deve saper fondere qualità e quantità. Fa bene l’Inter a tenere Pazzini, unica alternativa a Milito; fa bene a riscattare il centrocampista colombiano Guarin e a confermare Poli e Obi, giovani interessanti, in crescita. Un’occhiata alla difesa verrà senz’altro data: per rimpiazzare Lucio se parte, o Maicon, pure lui uomo mercato. Ma adesso gli sforzi sono concentrati sull’attacco. Prendendo il Pocho di sicuro si potenzia una rosa che ha reso meno del suo valore: l’Inter era più forte dell’Udinese. Eppure l’anno prossimo starà fuori dalla Champions League“.
Matteo Bellan – www.calciomercatonews.com
Il passaggio alle due punte potrebbe portare il Milan a valutare una cessione dell'americano senza…
I nerazzurri dovranno fare una cessione importante nel corso del prossimo calciomercato e Bisseck è…
Il club potrebbe nel corso delle prossime ore decidere di esonerare il tecnico per iniziare…
C'è sicuramente ansia in casa Napoli per le condizioni di McTominay. Lo scozzese ha lasciato…
Il futuro dell'esterno brasiliano potrebbe essere lontano dall'Inter e per lui si potrebbero aprire le…
Il centrocampista è sempre più vicino a lasciare il club inglese per iniziare una nuova…