Calciomercato+Milan%2C+Inter+e+Juventus%3A+ecco+le+spese+di+Berlusconi%2C+Moratti+e+Agnelli+%26%238211%3B+Foto
calciomercatonews
/2012/10/15/calciomercato-milan-inter-e-juventus-ecco-le-spese-di-berlusconi-moratti-e-agnelli-foto/amp/

Calciomercato Milan, Inter e Juventus: ecco le spese di Berlusconi, Moratti e Agnelli – Foto

CALCIOMERCATO MILAN INTER JUVENTUS – Il calcio italiano è in difficoltà. I grandi club italiani, Milan, Inter e Juventus non riescono più a tenere il passo delle grandi squadre europee con alle spalle società potenti soprattutto dal punto di vista finanziario. E così, ogni anno il calcio italiano perde i duoi pezzi da novanta che emigrano verso squadre oggettivamente più ricche. Solo nell’ultima sessione di mercato, hanno detto addio all’Italia gente come Ibrahimovic, Thiago Silva e Lavezzi, senza dimenticare il giovane talento Marco Verratti. Tutti e quattro diventati calciatori del Psg, segno evidente che oggi i calciatori vanno dove ci sono i soldi.

INTER MAI UN BILANCIO ATTIVO – Da quando Massimo Moratti, nel 1995, ha preso in mano l’Inter, non c’è stato un anno in cui il bilancio è stato positivo. A tenere a galla la società nerazzurra sono stati gli investimenti dei soci e le perdite sono arrivate a quota 1.326 milioni. Così i soci di minoranza si sono via via dileguati. L’attuale main sponsor Pirelli nel 2002 era arrivato a detenere il 19,5% delle azioni: da partner forte di Moratti ha contribuito a ripianare i deficit per circa 100 milioni riducendo la sua quota all’1,6% nel 2007. Nel corso degli anni hanno lasciato la società anche Interbanca e la famiglia Giulini. Adesso tutto il controllo della società è nelle mani di Moratti aspettando l’ingresso dei cinesi.

MILAN RIDUCE LE SPESE – Silvio Berlusconi, insieme alla famiglia Pozzo, è il patro più longevo della serie A. Il 20 febbraio 1986, il Cavaliere cambia le regole del gioco e non beda a spese per rendere il Milan uno dei club più forti al mondo. La bacheca è ricchissima di trofei ma il prezzo da pagare non è stato affatto basso: i versamenti del socio, dal 1986 a oggi, ammontano a 593 milioni di euro, col picco di 87 milioni raggiunto nel 2011. Il Milan è riuscito a registrare profitti solo in tre occasioni: 1990-91, nel 1999-2000 e nel 2006 (quando fu ceduto Shevchenko). Può darsi che ce la si faccia anche a fine anno, grazie alle vendite di Thiago Silva e Ibrahimovic e ai pesanti tagli di stipendio.

JUVENTUS E LA FAMIGLIA AGNELLI – Calcolare quanto ha speso la famiglia Agnelli per la Juventus è una missione impossibile. Dopo il terremoto di calciopoli si è deciso di procedere a un aumento di capitale: nel 2007 furono raccolti 104,8 milioni, con Ifil, l’azionista di riferimento, a sborsarne 63 e i partner libici della Lafico 8; nel 2011 si arrivò a quota 120, di cui 78 assicurati da Exor. Nell’era della Triade la Famiglia aveva imposto l’autosufficienza (7 bilanci di fila in utile e solo 9,6 milioni versati nel 1996-97), dopo i massicci investimenti a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Poi la svolta del risparmio fino ai nuovi investimenti che hanno permesso alla Juventus di tornare a vincere.

 

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Fabregas lascia il Como nel 2026, ha scelto il suo prossimo club

E' cosiderato uno dei migliori allenatori in circolazione del momento e per questo che ora…

8 ore ago

Calciomercato: arriva Maldini a gennaio, soluzione low cost

Maldini non vede l'ora di cambiare aria a gennaio: spunta la nuova squadra per il…

13 ore ago

Inter, infortunio più grave del previsto: affare a gennaio in Premier

Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…

1 giorno ago

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

2 giorni ago

Inter, il mediano arriva a gennaio: affare da 30mln dalla Bundesliga

L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…

2 giorni ago

Juventus, chiusura per il nuovo Thuram: il sostituto di Gatti

Non finiscono i problemi in casa Juventus: Gatti rischia un lungo stop per l'infortunio al…

3 giorni ago