Calciomercato Inter, Di Carlo svela: i neroazzurri volevano Milik, ma il Lverkusen è stato più rapido

Inter News Mercato- Bruciato sul tempo. Questa volta Massimo Moratti non è stato abbastanza rapido. Il Bayer Leverkusen ha infatti acquisto l’attaccante Milik dal club polacco Gornik Zabrze per 3,5mln, togliendo di fatto dalla lista della spesa neroazzurra uno degli obiettivo per la campagna invernale del prossimo gennaio. Ilsussidiario.net ha intervistato Gianluca Di Carlo, agente FIFA esperto di calcio polacco, che aveva il mandato per l’Italia per trattare il giovane attaccante. Di seguito le parole dell’agente

Arkadiusz Milik al Bayer Leverkusen: quanto si può parlare di occasione persa per le squadre italiane che erano interessate a lui? Con le squadre italiane parlavamo di Milik da un anno. Purtroppo c’è da dire che in Germania i club hanno un budget per i trasferimenti più concreto, e un monte ingaggi iniziale più alto rispetto all’Italia. Probabilmente i tedeschi lo hanno visto di più, anche perché è più facile logisticamente seguire il campionato in Polonia.

Ora che la trattativa si è conclusa, ci può dire se l’Inter ha fatto un tentativo concreto per acquistare Milik? In Italia Milik interessava a sei squadre, tra cui l’Inter. Ma è difficile che i nostri club chiudano subito certe operazioni di mercato. Si tende a temporeggiare, perché le società oggi come oggi non possono acquistare senza prima aver agito sul fronte delle uscite. Però attenzione.

A cosa? Non è che gli italiani hanno fatto gli italiani, per così dire, tentennando su un giocatore valido. Il punto è che bisogna muoversi prima, perché quando poi i nostri club sono raggiunti dalla concorrenza estera acquistare non è più possibile. Le società straniere hanno un maggior budget e offrono di più ai giocatori: Milik è sfuggito così.

Sembrava che Milik sarebbe rimasto comunque in Polonia fino a giugno, prima di fare il grande salto… Era una richiesta fatta dall’allenatore del Gornik, concordata col giocatore all’inizio della stagione. Poi le necessità aziendali e un ingaggio già importante per il giocatore, hanno fatto fatto saltare questi principi.

Crede che Milik giocherà titolare da subito nel Leverkusen? In Germania dopotutto non hanno paura a lanciare i giovanissimi…In Germania hanno iniziato quello che noi stiamo facendo. La Roma ad esempio sta lanciando molti giocatori giovani, lo stesso Milan ha lanciato El Shaarawy. In Italia tutti quanti si stanno orientando su questo tipo di target: voglio sperare che in futuro si riuscirà a guardare con più concretezza su certi giovani, che nei loro campionato già giocano titolari, anche nelle coppe.

L’inserimento di Milik nel Leverkusen potrebbe facilitare la cessione di Andrè Schurrle, che è molto seguito in Europa? Bisognerà vedere cosa succede in questi sei mesi. Vedremo se sarà in grado di giocare al Bayer, o se verrà girato in prestito. Può darsi che lo inseriranno pian piano, come successe a Lewandowski che il primo anno al Dortmund partì dalla panchina.

Impostazioni privacy