Inter-Juventus%2C+il+derby+d%26%238217%3BItalia+accende+polemiche+e+rivalit%C3%A0%3A+ecco+i+dieci+scandali+della+storia
calciomercatonews
/2013/03/28/inter-juventus-il-derby-ditalia-accende-polemiche-e-rivalita-ecco-i-dieci-scandali-della-storia/amp/

Inter-Juventus, il derby d’Italia accende polemiche e rivalità: ecco i dieci scandali della storia

INTER JUVENTUS SCANDALI – Inter-Juventus, il derby d’Italia, è sicuramente il match che più di tutti accende polemiche e rivalità. Quest’anno, l’attesa e la tensione sembra si sia attenuata soprattutto a causa dei 18 punti di distacco tra le due formazione ma nel corso degli anni, Inter-Juventus ha sempre regalato un episodio, una polemica capace di suscitare le discussione per settimane, mesi e forse anni. Panorama.it ha stilato una speciale classifica degli scandali che più di tutti hanno fatto la storia di Inter-Juventus. Ecco quali sono:

26 aprile 1998: JUVENTUS-INTER 1-0

E’ il derby d’Italia dei veleni. In palio c’è lo scudetto. La Juventus si porta in vantaggio con Del Piero. I nerazzurri non ci stanno e partono all’arrembaggio trascinati da Ronaldo. Il Fenomeno, in area di rigore, viene bloccato da Iuliano. Tutto regolare? E’ rigore? L’arbitro Ceccarini lascia correre e 30 secondi dopo concede il penalty alla Juventus. Da quel giorno, Moratti non metterà più piede a Torino.

10 giugno 1961: JUVENTUS-INTER 9-1

Il match fu sospeso perchè i tifosi dell’Inter superarono le recinzioni e si misero a bordo campo. L’Inter ottiene la vittoria a tavolino, ma la Caf (Umberto Agnelli presidente della Figc) ordina la ripetizione e Angelo Moratti manda la Primavera. Prima rete in serie A di Sandro Mazzola, 6 gol di Sivori e ultima di Boniperti che a fine partita si ritira.

18 ottobre 2002: INTER-JUVENTUS 1-1

Juve in vantaggio all’87’ con Del Piero su rigore. Espulsi Morfeo e Conte. Poi al 95′, all’ultimo assalto nerazzurro, Toldo travolge Buffon e segna il gol del pareggio. L’arbitro Collina concede la rete ai nerazzurri malgrado le proteste furibonde e giustificate dei giocatori della Juventus.

1 maggio 1983: JUVENTUS-INTER 3-3

Il pullman dell’Inter viene preso a sassate nei pressi dello stadio comunale. Marini viene colpito e non può scendere in campo. La gara finisce con un pareggio  (3-3) cancellato, però, tra le polemiche dalla Caf che concede ai nerazzurri la vittoria a tavolino per 0-2.

20 agosto 2005: JUVENTUS-INTER 0-1 d.t.s.

Supercoppa italiana che l’Inter vince grazie a un gol di Veron ai tempi supplementari dopo una rete regolare annullata a Trezeguet per un fuorigioco inesistente. Capello s’infuria. L’arbitro era Massimo De Santis, quello della ‘cupola’. Siamo in piena Calciopoli. L’episiodio viene spesso sanzionato da Moggi e dagli juventini per respingere ogni accusa.

9 marzo 1997: INTER-JUVENTUS 0-0

Partita che passa alla storia per il gol annullato a Ganz su assist di Zamorano. Collina prima concede e poi annulla che non c’era stato un retropassaggio di un difensore bianconero. Moratti abbandona San Siro furente.

20 aprile 2005: JUVENTUS-INTER 0-1

L’Inter torna a vincere a Torino ma le polemiche riguardano la squalifica inflitta a Ibrahimovic con la prova tv per un duello a base di colpi proibiti con Cordoba. Lo svedese prende tre giornate saltando il match scudetto di San Siro contro il Milan.

5 dicembre 2009: JUVENTUS-INTER 2-1

E’ il match del primo sfogo contro gli arbitri di Mourinho che tre mesi dopo farà il gesto delle manette a Tagliavento. La vittima è Saccani reo di aver convalidato il gol di Felipe Melo che andava annullato.

22 marzo 2008: INTER-JUVENTUS 1-2

E’ il primo derby d’Italia dopo calciopoli. I bianconeri sono inferiori all’Inter che vincerà lo scudetto ma vincono per un gol di Camoranesi in netto fuorigioco.

3 novembre 2012: JUVENTUS-INTER 1-3

E’ l’ultimo derby d’Italia in ordine cronologico. L’Inter espugna lo Juventus Stadium interrompendo la striscia record della Juventus. Tagliavento e gli assistenti ne combinano di tutti i colori: gol di Vidal con fuorigioco abissale di Asamoah alla mancata espulsione di Lichtsteiner. Nella ripresa volano calcioni.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

 

 

S. Dibenedetto

Share
Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

5 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

5 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

5 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago