Calciomercato Milan, non solo il centrale di difesa, il vero colpo potrebbe essere…. La parola all’Esperto

 

ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Salve esperto, mancano poche partite alla fine del campionato e Galliani in recenti interviste ha già fatto intendere che le strategie di mercato del Milan sono collegate all’ingresso in Champions e la Berlusconi ha fatto capire che probabilmente verrà fatto un colpo per il quale si stanno razionalizzando le risorse disponibili! Comunque in difesa sono d’accordo con lei, uno tra Benatia e Dedè andrebbe benissimo per sostituire Yepes, il brasiliano mi sembra anche abbastanza tecnico e veloce nelle chiusure, lei che ne pensa? Con l’eventuale riscatto di Zapata il reparto sarebbe completo non crede? Il dilemma è secondo me a centrocampo dove credo giocherà Montolivo e quasi sicuramente Kucka, che tutti danno per fatto! Manca il terzo elemento ed il probema qui è il futuro ruolo di Boatneg bisogna stabilire se lui voglia sacrificarsi nel ruolo che società e tecnici ritengono più adatto a lui altrimenti dato il contratto in scadenza 2014 credo potrebbe esser anche ceduto e cambiare le strategie del club, lei che ne pensa? Galliani piu di una volta ha sottolineato che Saponara è un rinforzo per il centrocampo,ed essendo più centrocampista che punta non credo si adatti a fare la punta esterna! Se a questi aggiungiamo il ritorno di De Jong ,Cristante e la probabile dipartita di Nocerino la mediana sembra completa con la possibilita di aggregarvi un’altra forte mezz’ala come Jorginho che potrebbe però anche esser parcheggiato in prestito lei che ne pensa? In attacco gli unici 2 sicuri del posto sono Balo ed El Shaarawy, con Niang e il Pazzo come riserve quindi mancherebbero il titolare della fascia destra e la sua riserva! Allora le chiedo la partenza molto probabile di Robinho e magari la cessione a titolo definitivo di Emanuelson porterebbero in dote le risorse per un colpo alla Balotelli per intenderci? C’è qualche giocatore che il Milan segue e potrebbe acquisire senza inseguire le solite chimere Sanchez e Suarez che la stampa italiana accosta a Juve e Inter ma non al Milan pure essendo entrambe nella stessa condizione economica se non peggiore? Una domanda se il Milan non dovesse riscattare Bojan potrebbe essere Zaza l’altra punta esterna che completi il reparto offensivo? Concludo, secondo me il mercato del milan vedrà 3 innesti titolari: Dedè, Kucka più il sostituto di Binho, ad essi si aggiungono Saponara come prima alternativa di Montolivo e Jorginho come mezz’ala di qualità, in più bisogna solo capire le intenzioni della società in attacco con Robinho sicuro partente con Bojan che dichiarano di voler riscattare ma non si sa, che ne pensa di questo quadro? Saluti Francesco.

 

Caro Francesco ben ritrovato, in difesa la situazione è abbastanza delineata, e rispecchia quella che hai descritto anche tu, il Milan cerca un centrale titolare e Dedè e Benatia restano in cima alla lista dei desideri. Sarebbero entrambi due grandi rinforzi per questo reparto e a mio avviso sistemerebbero non pochi problemi. A centrocampo Kucka arriverà, ma oltre a lui e Cristante, che verrà aggregato alla prima squadra, arriverà probabilmente un altro centrocampista che come tu stesso hai sottolineato potrebbe essere Jorginho. Il Milan infatti sta continuando a seguire costantemente il talento dell’Hellas. Da definire inoltre la situazione di Boateng, anche io come te in questo modulo lo vedrei meglio a centrocampo piuttosto che in attacco, ma la certezza che il prossimo anno il ghanese arretrerà la sua posizione o che rimanga al 100% in rossonero non c’è, per cui bisognerà monitorare bene questa situazione. Riguardo il ruolo di Saponara invece ho qualche dubbio, perchè nonostante le parole di Galliani continuo a vedere l’attuale giocatore dell’Empoli un po troppo offensivo per essere schierato a centrocampo in un 4-3-3 e quindi a differenza del ghanese, lo vedrei meglio come esterno d’attacco. Il pericolo, schierandolo a centrocampo, nasce dal fatto che Saponara non da un grande contributo a livello di copertura difensiva, dote fondamentale per un centrocampista schierato nel modulo in questione. Riguardo l’attacco, nonostante le partenza di Robinho (praticamente certa) e di Bojan (molto probabile) io credo che il Milan non farà un grande colpo alla Balotelli, l’attacco è attualmente il reparto più forte della squadra e le risorse disponibili verranno utilizzate principalmente su centrocampo e difesa. Per intenderci qualora il Milan voglia compiere un investimento importante oltre al difensore (che è una priorità), è più facile che si butti su Strootman o su Eriksen, piuttosto che su un attaccante, regalando ad Allegri un grande centrocampista magari al posto di Jorginho che in questo caso potrebbe non essere acquistato. Riguardo l’attacco io credo che la società punterà sull’esplosione definitiva di Niang, che fa cose importanti partendo da destra, su Saponara, che come detto a mio avviso spesso giocherà davanti, e su un altro acquisto che però non sarà di grandissimo livello. Per intenderci non sarà un colpo alla Balotelli. Zaza potrebbe essere l’uomo giusto, la concorrenza è alta, ma so che Galliani sta continuando a monitorare costantemente la situazione.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande alla pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy