Calciomercato Juventus, Higuain verso il si, trattativa avviatissima. Milan, l’ipotesi che parta Boateng è concreta, il sostituto… La parola all’Esperto

 

ESPERTO MERCATO – Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con il nostro esperto di mercato, che risponderà alle domande che avete postato. Prima di tutto vi ricordo di divenire fan della pagina personale su Facebook, cliccando qui, da questa pagina è anche possibile postare la domande da rivolgere all’esperto.

 

Salve, io non ci sto capendo niente sul mercato della Juve, con il caso Matthew, figlio di Bebeto la Juventus ha rotto definitivamente o è verso la chiusura??? Quale è la percentuale di possibilità di avere Higuain, Ibrahimovic, Cavani e Jovetic. Salve e grazie d’anticipo e comunque bella idea questa pagina farò pubblicità.

 

Salve, nonostante l’inserimento di alcuni importi club, come ad esempio il Real Madrid, a me risulta che Matthews abbia già un accordo in mano con la Juventus e mancherebbero soltanto le firme. E’ vero, la Juventus ha un po’ frenato in questi ultimi periodi ma credo comunque che resti favorita nell’acquisizione del giocatore e potrebbe chiudere a breve. Riguardo il rinforzo in attacco ci sono ottime possibilità che i bianconeri acquistino Higuain, per ragioni soprattutto economiche l’argentino è sicuramente il più raggiungibile e la Juventus ha avviato i contatti da tempo. Solo nell’ultimo mese ci sono stati tre incontri tra la Juventus e l’entourage del giocatore. Fare percentuali a questo punto della stagione è veramente difficile soprattutto se si considera che il mercato ufficialmente deve ancora cominciare, ma se dovessi sbilanciarmi dico Higuain al 70%.

 

Salve esperto sono Carlo sul mercato Milan. 1) di Toure è tutta una bufala? 2) Sarà più facile prendere Inler o sarà più facile di Lod? 3) Chi partirà certamente? Di Chedjou è solo una voce?

 

Caro Carlo, riguardo Tourè, come anticipato già la volta scorsa, non mi risulta niente di concreto e la notizia circolata qualche giorno fa non trova conferme, per cui attualmente è soltanto una speculazione mediatica. Tra Inler e Lodi come costo dell’operazione è sicuramente più facile prendere Lodi e penso che tra i due proprio quest’ultimo sia quello di avere più possibilità di passare in rossonero. Ci tengo però a precisare che nessuno dei due rappresenta in questo momento la prima scelta dei rossoneri. Certamente partiranno Yepes e Traorè, ma ci sono ancora tantissime situazioni in bilico, Nocerino, Bojan e Robinho (solo per citarne alcuni) hanno ottime possibilità di lasciare Milanello. Riguardo Chedjou c’è un fondo di verità, so che il Milan lo ha seguito in diverse circostanze mandando degli emissari a visionarlo. Il giocatore piace, ma come è normale che sia in questa fase non c’è ancora una trattativa e non è detto che ci sarà,  come ben saprai oltre al difensore camerunese il Milan sta seguendo con particolare attenzione diverse piste per la difesa ed è ancora difficile stabilire su chi i rossoneri decideranno di puntare con decisione.

 

Salve esperto in questi giorni ho pensato un pò a quello che poteva essere il colpo a centrocampo del Milan e facendo dei ragionamenti credo di aver capito! Penso che Montolivo verrà schierato davanti la difesa,dove sta sbalordendo tutti per il suo rendimento, con la promozione di Cristante quale suo vice, in primavera gioca in quel ruolo e poi De Jong! Il bello viene ora, tutti dicono che il Milan prenderà un regista di centrocampo, Nainggolan, Verratti, Hernanes etc, che costano cifre spropositate ma sei hai già tre elementi in quel ruolo sei coperto allora il colpo dovrebbe essere la mezz’ala di qualità che effetivamente manca! L’unica soluzione che il Milan deve seguire è secondo me Eriksen che ricopre questo ruolo nell’Ajax! Credo che andando in scadenza nel 2014 il Milan non debba versare una somma spropositata avendo la carta Emanuelson che farebbe volentieri ritorno all’ovile! Questo è secondo me un incastro perfetto con 10-12 mln prendiamo un campioncino per poi a fine mercato puntare alla mezza punta! A proposito, il direttore Suma, Milan ch., sul discorso mezza punta ha sottolineato quello che le scrivo spesso parte un big arriva un big e Robinho dal Milan è considerato un big per stipendio e valutazione quindi è chiaro per chi conosce la filosofia della Milan che li arriverà un giocatore di spessore infatti anche lui ha bocciato Cerci come titolare del tridente rossonero, semi promosso Ljaic ma io le lancio anche il nome, forse provocazione, tutti lo danno vicino alla Juve ma perchè al Milan Jovetic non piace proprio, non si completerebbe proprio con El Shaarawy e Balo? Se su Juve, Napoli ed Inter si pronosticano grandi campagne rafforzamento perchè il Milan deve essere da meno? Sul mercato segue il mio ragionameto anche Sky per cui il tesoretto di mercato del Milan, attraverso un calcolo fatto sul bilancio 2013, dice che mantenendo il salary cup attuale con 30 mln Champions più plusvalenze e cessioni il Milan ha risorse consistenti per fare un ottimo mercato! Allora le chiedo spendere 10 mln per un centrale e 12 per un centrocampista renda impossibile spenderne altri 20-25 mln per la mezza punta avendo la carta Robinho da cui ricavare risorse consistenti per l’attacco? Seguendo le linee guida dettate da Galliani e dalla Berlusconi a me nn sembra che questo mercato sia così impraticabile non crede? Saluti.

 

Caro Francesco ben ritrovato, sul centrocampo sono a grandi linee d’accordo con te, è vero circolano molti nomi di registi, ma personalmente non ho mai escluso che il colpo del Milan possa essere una mezz’ala come ad esempio Eriksen, che continua a piacere ancora molto ai rossoneri. Va detto però che in modo concreto i rossoneri non si sono ancora mossi su alcun giocatore e non lo faranno finchè non ci sarà la certezza del terzo posto, tutto dipenderà dall’ultima giornata di campionato. Riguardo l’attacco continuo a non essere d’accordo, parte un big arriva un big ok, ma non è detto che il big sia necessariamente dello stesso ruolo del partente e come ti ripeto da tempo il Milan potrebbe fare un investimento importante a centrocampo. Robinho è si considerato un big a livello di ingaggio, ma diciamoci la verità a livello di rendimento, per quanto riguarda queste due ultime stagioni, il Milan potrebbe di meglio spendendo relativamente poco. Cerci e Ljaic sono sicuramente due piste da tenere in considerazione. Riguardo Jovetic non credo che il Milan farà un operazione tanto onerosa, allo stato attuale mi sentirei di escluderla, inoltre non mi risulta che si stia muovendo qualcosa in questa direzione. C’è però da tenere in considerazione la situazione relativa a Boateng, in questi giorni se ne sta parlando meno, ma il ghanese potrebbe realmente salutare al termine della stagione. Qualcosa tra lui e il club sembra essersi rotto e il rapporto con i tifosi, che ormai lo fischiano molto spesso, non è più idilliaco. In sintesi io credo che Boateng abbia in questo momento grandi possibilità di partire. Se questo dovesse accadere lo scenario cambierebbe, a quel punto si, i rossoneri avrebbero le risorse per compiere una grande operazione anche in zona offensiva, qualificazione Champions permettendo ovviamente.

 

Salve esperto, volevo chiederle le percentuali dei possibili acquisti del Milan sia a centrocampo che in difesa. Più precisamente dei vari Astori, Ogbonna, Chiricheș, Lodi, Strootman, ecc.. Inoltre le volevo chiedere, poichè si vocifera che Allegri non rimarrà il prossimo anno, chi allenerà il Milan l’anno venturo tra i vari Montella, Seedorf, Van Basten, Donadoni, ecc.. GrazieCordiali saluti

 

Fare percentuali a questo punto della stagione è veramente difficile, anche perchè il mercato deve ufficialmente ancora iniziare e soprattutto perchè il Milan non ha ancora la certezza della qualificazione in Champions, da essa dipenderanno gran parte delle strategie rossonere. Detto questo ti farò comunque un quadro più completo dei nomi che hai citato per darti l’idea di come si sta sviluppando in questo momento il mercato rossonero. Riguardo la difesa ti confermo le voci secondo cui Astori potrebbe approdare a Napoli, attualmente il Milan non è molto forte sul giocatore mentre i partenopei sono in trattativa da diverso tempo. Astori-Milan dico 30%. Stessa percentuale per Chiriches, il Milan continua a seguirlo ma attualmente non sembra il rumeno la prima scelta. Situazione diversa per Ogbonna, in questo momento il forte difensore del Torino sembra l’ipotesi più concreta del mercato rossonero, anche se come detto è molto presto. Ogbonna-Milan 60%. Riguardo il centrocampo la situazione diventa ancora più complicata, il Milan sta valutando diverse alternative anche dal punto di vista economico e non si è ancora mossa con decisione verso alcun obiettivo. Lodi potrebbe arrivare, dal punto di vista economico non ci sono grandi difficoltà, resta da capire soltanto se i rossoneri decideranno di puntare sull’attuale centrocampista del Catania, che non sembra essere la prima scelta. Dico comunque 50%, perchè qualora i rossoneri non dovessero arrivare a centrare obiettivi più ambiziosi non avrebbe difficoltà a chiudere per Lodi, tenendo anche in considerazione il fatto che ci sono già stati contatti. Riguardo Strootman, che come profilo era uno dei preferiti della dirigenza, la percentuale scende di parecchio. La forte concorrenza inglese infatti ha alzato il prezzo del giocatore in modo esponenziale, difficilmente il Milan arriverà a tali cifre per accaparrarsi l’olandese. Milan-Strootman 30%. Riguardo l’allenatore continuo a pensare che l’addio di Allegri non è così scontato, Galliani farà da mediatore tra società e allenatore, per la riconferma del tecnico livornese, sempre che quest’ultimo sia ancora convinto di voler restare in rossonero nonostante i dissidi con il presidente Berlusconi. Credo comunque che l’ipotesi riguardante una permanenza di Allegri sia ancora l’ipotesi più probabile, rimarrà al 60-70%.

 

Avete domande o curiosità di mercato alle quali vorreste avere una risposta? Postate le vostre domande nella pagina personale di Facebook che trovate ad inizio articolo, vi risponderà il nostro esperto. Cosa aspettate?

 

Un abbraccio dal vostro esperto di mercato.

Impostazioni privacy