Asprilla+non+le+manda+a+dire%3A+%26%238220%3BPallone+d%26%238217%3BOro%3F+Se+l%26%238217%3Bha+vinto+Nedved%26%238230%3B+una+pippa+oggi+guadagna+pi%C3%B9+di+Van+Basten%21%26%238221%3B
calciomercatonews
/2013/10/13/asprilla-non-le-manda-a-dire-pallone-doro-se-lha-vinto-nedved-una-pippa-oggi-guadagna-piu-di-van-basten/amp/
Categories: Archivio articoliNews

Asprilla non le manda a dire: “Pallone d’Oro? Se l’ha vinto Nedved… una pippa oggi guadagna più di Van Basten!”

ASPRILIA NEDVED – Tino Asprilla, attaccante del miracoloso Parma anni ’90, in una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport non le ha mandate a dire al sistema calcio di oggi: “Arrivai qui a febbraio del 1992, un freddo terribile e io avevo solo una giacca estiva. Mi voleva la Fiorentina, poi saltò tutto. Allora mi prese il Parma. Non mi conosceva nessuno. Ero veloce e dribblavo bene, saltavo il mio avversario e filavo dritto in porta. Poi gli allenatori si sono svegliati… “.

Io sono stato genio e sregolatezza. E lo sono ancora. Ho sempre pagato per i miei errori. Avevo grandi qualità e, se avessi indossato le maglie di Juventus, Milan o Inter forse avrei vinto anche il Pallone d’Oro. Se l’ha portato a casa Nedved… “. Il colombiano spiega così la sua breve carriera ad alti livelli: “Quando sono arrivato a Parma mi avevano appena operato al menisco in Colombia. A quel tempo gli interventi non erano mica sofisticati come quelli di oggi, si tagliava e via”.
E ricorda: “Il mio goal più bello è stato contro il Napoli, quattro avversari saltati e tocco di esterno destro. E poi la punizione al Milan, quella che interruppe la loro serie di 58 gare consecutive senza sconfitte. Adesso ci si basa soprattutto sulla velocità. Allora, invece, c’erano tecnica e velocità insieme. E poi gli attaccanti erano meno protetti dagli arbitri, era più difficile giocare”.

Asprilia ne ha anche per le stelle di oggi: “Se commettono un brutto fallo su Messi, tutti si mettono a piangere, dall’Argentina alla Nuova Zelanda. Quando picchiavano me, Batistuta o Van Basten non si lamentava nessuno. Adesso è più semplice fare l’attaccante, non ti trovi di fronte gente come Baresi o Vierchowod. Io, quelli lì, me li sogno ancora di notte”. Poi ecco il Tino pensiero riguardo al razzismo: “Anch’io ho ricevuto i buu senza dire nulla. Pensavo a giocare, e basta. E poi, se uno fa certe cose sono problemi suoi, mica miei. Io sono nero, e sono orgoglioso di esserlo. Se a qualcuno non piace, pazienza, non posso cambiare colore”. Quindi spara ancora: “Ho guadagnato, ma meno di quello che si guadagna oggi. Adesso una qualsiasi pippa porta a casa, in un mese, quello che Van Basten portava a casa in un anno. E di Van Basten, ora, non ce ne sono mica”. Asprilla non si nasconde e chiosa: “Sono stato in prigione per dieci giorni, poi non mi sopportavano più. Ho sparato? Era una pistola giocattolo, uno scherzo per stimolare i miei compagni. Ora ho una squadra di calcio di ragazzini, il Club Atletico Faustino Asprilla. Insegno a giocare a pallone. E poi mi godo la famiglia e gli amici. E pure le donne. Non è proibito, vero?”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

S. Dibenedetto

Share
Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

4 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

4 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago