Juventus,Napoli e Milan, esclusiva Bargiggia: “Giusta l’eliminazione della Juve, meno quella del Napoli. Il Milan è stato poco convincente, ma il calcio italiano purtroppo…”

FBL-ITA-SERIE A-INTER-MILAN

 

ESCLUSIVA JUVE-MILAN-NAPOLI – La redazione di Calciomercatonews.com ha contattato in esclusiva Paolo Bargiggia, noto giornalista e grande conoscitore di calcio, che ha parlato dell’attuale momento del calcio italiano.

 

Delle tre italiane partecipanti, solo il Milan è riuscito a superare il girone di Champions League, a suo avviso la qualificazione dei rossoneri è meritata?

 

“Alla luce di quanto visto ieri sera direi di no, va bene il fatto che il Milan ha giocato in 10 gran parte della partita, ma penso che anche in 11 la situazione non sarebbe cambiata radicalmente. A mio avviso l’Ajax ha fatto la partita, ho visto una squadra organizzata che ha giocato un buon calcio, cosa che il Milan quest’anno non ha quasi mai fatto.”

 

Passiamo ora alla Juventus, l’eliminazione dei bianconeri è quella che ha fatto più discutere, soprattutto per le vicende legate al terreno di gioco e alle condizioni climatiche. Lei che idea si è fatto?

 

“Io credo che l’eliminazione dei bianconeri sia giusta, la Juventus ha totalizzato 6 punti in sei partite, per cui credo che grande responsabilità sia della squadra che ha buttato al vento troppi punti nei turni precedenti. L’unica vittoria dei bianconeri è stata quella con il Copenhagen, troppo poco direi. Inoltre anche sul discorso del campo non sono molto d’accordo con chi sostiene che i bianconeri sono stati danneggiati, la Juve aveva due risultati su tre, chi doveva fare il gioco era il Galatasaray perchè era costretto a vincere. Con un terreno in perfette condizioni probabilmente sarebbe stato ancora peggio per i bianconeri.”

 

L’eliminazione più assurda sembra invece quella del Napoli, i partenopei sono usciti da un girone di ferro totalizzando 12 punti…

 

“Concordo, probabilmente i partenopei sono quelli che escono più di tutti a testa alta, a mio avviso l’unica partita che il Napoli ha sbagliato è stata quella di Londra, dove è stata dominata dall’Arsenal per un tempo intero. Credo che il Napoli meritasse maggior fortuna. In ogni caso penso che anche quest’anno si sia vista una netta differenza tra il calcio italiano e il calcio giocato negli altri maggiori campionati europei, ormai da diversi anni c’è un gap evidente.”

 

In altri paesi si è però investito molto di più in questi ultimi anni, crede che il gap attuale sia frutto soltanto di una disparità economica oppure è la risultante di altre cause?

 

“Non è solo un discorso economico, certo la componente finanziaria ha influito, ma credo che ci sia un errata, o addirittura mancata, pianificazione a lungo termine alla base di questa situazione. E’ vero negli ultimi anni le differenze economiche sul mercato si sono viste, ma negli anni ’90 quando i soldi in Italia c’erano e i club spendevano tantissimo non si è mai pensato a fare un progetto serio e lungimirante e spesso chi poteva pensava ad arricchirsi. In altri paesi invece hanno investito costantemente sui settori giovanili e non solo, creando un progetto del quale oggi raccolgono i benefici.”

 

La speranza è che almeno in Europa League le nostre squadre possano essere protagoniste, a Lazio e Fiorentina si sono aggiunte Juventus e Napoli. Abbiamo possibilità concrete di vincere e di innalzare il ranking Uefa?

 

“Abbiamo possibilità ma è comunque molto difficile, anche in Europa League ci sono squadre di prim’ordine che giocano un calcio meglio del nostro, non sarà facile. Ovviamente mi auguro di sbagliarmi perchè la vittoria dell’Europa League da parte di una nostra squadra farebbe bene a tutto il calcio italiano, anche dal punto di vista del ranking visto che questa competizione è stata spesso snobbata dai nostri club.”

 

Enrico M. Andreani – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy