Italia, Guidolin-Mancini, testa a testa per la panchina: pro e contro dei due tecnici

admin-ajax (1)

ITALIA GUIDOLIN MANCINI – Il Mondiale brasiliano per l’Italia è finito come in Sudafrica quattro anni fa, ovvero fuori ai gironi in un gruppo certamente non impossibile da superare. Ma la caduta è stata più rovinosa rispetto a quattro anni fa e forse farà bene al calcio italiano. Il presidente della Figc Abete si è dimesso, con lui anche Cesare Prandelli, ormai ex c.t. della Nazionale. Il calcio italiano è da rifare totalmente, se per la poltrona della Figc in pole c’è Tavecchio attuale responsabile dei Dilettanti e vice-presidente della Figc, per la panchina sembra esserci un testa a testa tra Mancini e Guidolin.

PRO E CONTRO DEL MANCIO

Roberto Mancini ha deciso di interrompere il rapporto con il Galatasaray dopo il suo arrivo a fine settembre. Il Mancio non era in linea con i programmi stabiliti dalla dirigenza turca e ha deciso di andare via. Mancini ha grande esperienza internazionale, ha vinto in Italia con l’Inter e all’estero con il Manchester City, sicuramente vanta un curriculum di tutto rispetto. Tra l’altro ha una mentalità vincente e con Balotelli potrebbe andare d’accordo visto che il tecnico di Jesi è stato uno dei primi a dare fiducia a SuperMario anche se non sono mancati momenti di tensione tra i due. Mancini però è un tecnico che ama prendere una squadra già collaudata acquistando calciatori di grande livello, ma oggi l’Italia ha davvero una squadra da rifondare.

UN PREMIO A GUIDOLIN

L’outsider principale è Francesco Guidolin, ex tecnico dell’Udinese oggi dirigente del club friulano che in questi anni ha compiuto grandi cose sulla panchina dei friulani. Guidolin non ha grande esperienza internazionale anche se con il Vicenza sfiorò la finale di Coppa delle Coppe e con l’Udinese ha giocato anche in Champions League. Ma è uno dei pochi a saper lavorare bene con il materiale che ha a disposizione e con i giovani, per questo sarebbe perfetto per l’Italia.

la redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy