Mondiali+2014%2C+la+scheda+della+Nigeria
calciomercatonews
/2014/07/01/mondiali-2014-scheda-nigeria/amp/
Categories: Archivio articoli

Mondiali 2014, la scheda della Nigeria

MONDIALI NIGERIA – Ieri la Francia è volata ai quarti di finale del Mondiale 2014 battendo la Nigeria per due a zero ma i francesi hanno faticato più del previsto. Ecco allora la scheda degli africani redatta dall’agente Fifa Grappasonno.

La Nigeria è alla sua quinta apparizione in un mondiale di calcio. Soprannominati le “Super Aquile”, la nazionale nigeriana è considerata una delle nazioni africane più forti in assoluto insieme al Camerun e Ghana e può vantarsi delle conquista di tre edizioni della Coppa delle Nazioni Africane (1980, 1994, 2013). La Federazione calcistica della Nigeria fu fondata nel 1945 mentre, la nazionale di calcio disputò il primo incontro internazionale a Lagos, in Nigeria, l’8 ottobre 1949 vincendo 2 a 0 contro la Sierra Leone.
Il record di presenze è detenuto da Joseph Yobo (87), mentre il capocannoniere della squadra è Rashidi Yekini con 37 marcature.
Affidata al CT Stephen Keshi, la Nigeria è stata inserita nel gruppo F dove dovrà vedersela con Argentina, Bosnia ed Iran avendo buone possibilità di approdare negli ottavi.
Attualmente occupa il 44° posto del ranking FIFA.

FORMAZIONE

La Nigeria scenderà in campo con un 4-4-2: in porta Enyeama, estremo difensore di 31 anni del Lille.
La difesa a quattro sarà formata dal terzino destro Ambrose del Celtic mentre a sinistrà giocherà Omeruo del Middlesbrough; la coppia centrale sarà composta da Yobo, capitano della nazionale e difensore del Norwich e da Oshaniwa del Ashdod.
I quattro centrocampisti saranno: Musa, ala destra del CSKA Mosca che in carriera ha totalizzato 100 presenze e 31 gol; Mikel e Onazi avranno il compito di spezzare l’azione e far ripartire la squadra, il primo gioca nel Chelsea di Mourinho con cui ha siglato 2 reti, 1 assist e 36 presenze mentre il secondo è una conoscenza del calcio italiano visto che è un giovane di grande prospettiva della Lazio di Lotito che con 2 reti, 3 assist, 40 presenze ed un valore di mercato che si aggira sui 6 milioni di euro sarà un punto fermo della squadra di Pioli; sulla fascia sinistra Babatunde, ala 21enne del Volyn.
La coppia d’attacco sarà formata da Emenike del Fenerbahçe: 35 presenze, 15 gol e 9 assist sono i bottino annuale del nigeriano; al suo fianco ci sarà Odemwingie dello Stoke City il suo pre-mondiale è stato condito da 32 presenze, 8 gol e 3 assist. I suoi 32 anni fissano il suo valore di mercato sui 2 milioni e mezzo di euro.

Ag. Fifa Mattia Grappasonno

Ruggieri

Share
Published by
Ruggieri
Tags: mondiali

Recent Posts

Milan niente da fare, il giocatore ha già deciso

Niente da fare per il Milan, il giocatore ha preso la sua decisione: il suo…

4 mesi ago

Retrocessione Juventus: l’incubo diventa realtà

Non è un momento semplice per la seconda squadra bianconere: interruzione del progetto in caso…

4 mesi ago

Tegola Milan, macigno per Pioli: altro stop

Emergenza infortuni Milan: sale a quota 29 il numero degli infortuni di questa stagione della…

4 mesi ago

Tegola Inter: dopo Cuadrado, stop per un altro big

Brutte notizie in casa nerazzurra, arriva l’ennesimo stop per Simone Inzaghi alla vigilia della partita…

5 mesi ago

Juventus beffata: “L’Inter lo ha già preso”

Ennesimo derby d’Italia nel calciomercato: sembra fatta per la squadra di Simone Inzaghi, ma la…

5 mesi ago

Ennesima tegola per Allegri: 2023 finito per il big azzurro

Brutte notizie per il mister Massimiliano Allegri, che dopo i tre punti conquistati con la…

5 mesi ago