Figc, Tavecchio si difende: ‘Ok alle critiche ma non sono razzista’

Italy Training & Press Conference - 2014 FIFA World Cup Brazil

FIGC LE DICHIARAZIONI SHOCK DI TAVECCHIO – Fanno ancora discutere le dichiarazioni di Carlo Tavecchio, candidato alla presidenza della Figc che, ieri, si è reso protagonista di un episodio spiacevole con le seguenti dichiarazioni: “Extracomunitari? Le questioni di accoglienza sono una cosa, quelle del gioco un’altra. L’Inghilterra individua dei soggetti che entrano, se hanno professionalità per farli giocare, noi diciamo che ‘Opti Poba’ è venuto qua che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio e va bene così”. Spiegando, subito dopo, il senso delle sue parole: “riferivo al curriculum e alla professionalità richiesti dal calcio inglese per i giocatori che vengono dall’Africa o da altri paesi. Prima di giocare gli extracomunitari devono mostrare un curriculum di professionalità prestata nel loro paese altrimenti non vengono accettati . Se qualcuno ha interpretato il mio intervento come offensivo me ne scuso”.

TAVECCHIO SI DIFENDE

Le dichiarazioni di Carlo Tavecchio hanno fatto storcere il naso a parecchi addetti ai lavori e così, oggi, il candidato alla presidenza della Figc si è difeso: “Accetto tutte le critiche ma non l’accusa di razzista perché la mia vita testimonia l’esatto contrario. Nel mio discorso di ieri, in maniera impropria e per questo mi scuso ancora una volta, mi riferivo al fatto che sono a favore dell’integrazione ma al contempo rinnovo la necessità di scoraggiare l’utilizzo di calciatori che non migliorano la qualità del nostro campionato. Come scritto nel mio programma elettorale, se sarò eletto Presidente della FIGC, la Federazione condurrà una politica fattiva contro ogni discriminazione”.

Dopo la polemica che sta investendo la sua figura, Carlo Tavecchio riuscirà a conquistare comunque la poltrona numero uno della Figc? Bisognerà aspettare ancora pochi giorni prima di scoprire chi sarà l’erede di Giancarlo Abete, dimissionario dopo la figuraccia fatta dalla Nazionale di Cesare Prandelli ai Mondiali del Brasile.

Anticipazioni, indiscrezioni e rumors di mercato: segui CMNews.com su Twitter per non perderti nulla!

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy