Manchester United, incassi monstre anche dal merchandising: arrivano 420 milioni di Sterline!

manchester united

Se non fosse bastato un calciomercato condotto in maniera pomposa, con acquisti che hanno fatto tremare l’intero mondo del calcio per la loro caratura e sontuosità, il Manchester United prosegue nella propria campagna di espansione atta a dimostrare che sì, ci troviamo di fronte al club certamente più ricco del mondo e che no, di avvicinarsi ai top club europei le società italiane proprio non riusciranno nell’immediato. Perché i numeri parlano chiaro più di ogni altro dato e dopo aver ricevuto pochi giorni fa la mazzata dal Real Madrid che annunciava di aver chiuso il bilancio con una fatturato record pari a più di 600 milioni di euro, arriva anche dallo United un segnale chiarissimo riguardante il lato economico di uno sport che è più assimilabile ormai ad un business.

MANCHESTER UNITED: SOLDI FRESCHI DAL MERCHANDISING

Nonostante quello conclusosi con l’esonero di David Moyes ed una mancata qualificazione europea possa essere stato per il Manchester United uno degli anni più fallimentari della sua storia sportiva, la società britannica, secondo uno studio condotto dal New York Stock Exchange, vedrà aumentare del 18% il proprio fatturato. Buona parte di queste somme incassate dal club, arriveranno dal merchandising che ad oggi frutta al Manchester United la bellezza di 420 milioni di sterline, pari a 522 milioni di euro. Una cifra che quasi doppia rispetto a quanto compiuto dalla Juventus, ad esempio, tra licensing e merchandising.

 

Questi 420 milioni di sterline, svela proprio lo studio del NYSE, arrivano dalla vendita di ben 5 milioni di oggetti con impresso il logo del Manchester United e soprattutto dalla cessione di più di 2 milioni di magliette replica in tutto il mondo. Tutto ciò in questi ultimi 12 mesi. Questi incassi, com’è ovvio, si tramutano così in denaro fresco che il club può reinvestire, sia sul mercato, sia a livello di strutture per il club e sia per estendere ancora di più in tutto il globo la fama della società. Soldi che generano soldi, successi che generano successi. Una filosofia che certamente porterà il Manchester United, in brevissimo tempo, ancora una volta in vetta al mondo del calcio. E le italiane? Si limitano ad osservare…

Mauro Piro – www.calciomercatonews.com

Impostazioni privacy