Napoli-Sparta Praga, voti e pagelle della Gazzetta dello Sport: Mertens scatenato, male Britos

FBL-ITA-COPPA ITALIA-AS ROMA-NAPOLI

Ritrova serenità il Napoli di Rafa Benitez che alla prima apparizione in Europa League stende lo Sparta Praga tre a uno. Una gara iniziata male con il vantaggio ceco, dopo ci hanno pensato Mertens (doppietta) e Higuain e capovolgere la situazione. Ottima la prova dell’esterno belga che è apparso molto voglioso e pimpante, ha messo a ferro e fuoco la difesa dello Sparta. Ritrova il gol anche Gonzalo Higuain che contro il Chievo aveva sbagliato il calcio di rigore: ieri invece ha timbrato dagli undici metri regalandosi un po’ di serenità. Male Britos nel ruolo di terzino sinistro, il giocatore ex Bologna non ha il passo per quel ruolo. Voti e pagelle della Gazzetta dello Sport.

NAPOLI 6,5
RAFAEL 6 Non ha alcuna responsabilità sul gol incassato. Trascorre una serata abbastanza tranquilla anche per «merito» degli avversari.
HENRIQUE 5 Ritorna a giocare da esterno, ma il passo di Krejci è più veloce e lui trascorre la serata a rincorrerlo: fa rimpiangere Maggio, ed è tutto dire.
ALBIOL 5,5 Spesso si fa sorprendere dai tagli di Lafata. Non disdegna qualche ripartenza, ma poi è lento nel recuperare la posizione nella difesa azzurra. Non ha ancora raggiunto il miglior livello di forma.
KOULIBALY 6,5 Tra i difensori è sicuramente il più attento, in area è insormontabile e chiude anche per Albiol, confermandosi il migliore dell’intero reparto.
BRITOS 5 Benitez si ostina a schierarlo esterno, ma lui è un centrale e le difficoltà le evidenzia tutte. Duckal spesso lo lascia sulle gambe.
GARGANO 6 Onesto interditore, recupera palloni e rincorre avversari senza sosta. Nonostante tutto viene contestato dalla minoranza dello stadio che non gli ha perdonato il periodo interista.
INLER 6 Gli tocca l’avversario più difficile, Matejovsky, e resta concentrato per l’intera gara. Qualche buona apertura per le ripartenze di Hamsik e Higuain.
CALLEJON 5,5 La sua prestazione è racchiusa tutta nel tiro sul quale Costa commette il fallo del rigore e nella traversa colpita con un gran destro.
DAVID LOPEZ s.v. Troppo pochi i minuti che Benitez gli concede per il suo esordio in maglia azzurra. Ha giusto il tempo per farsi conoscere dal San Paolo.
HAMSIK 6 Resta lucido per tutto il primo tempo, da una sua iniziativa nasce il primo gol. Nella ripresa cala fisicamente e sbaglia anche l’appoggio più facile.
ZUNIGA 6 L’inconsistenza e il calo dell’avversario gli permettono di scatenarsi in finte e dribbling che servono più per la platea.
MERTENS 7,5 IL MIGLIORE È l’aspetto migliore del turnover operato da Benitez. Realizza una doppietta che restituisce il sorriso alla gente.
HIGUAIN 7 E meno male che non avrebbe dovuto giocare! Trasforma il rigore e assiste Mertens in occasione del secondo gol.
MICHU 5,5 Ha una buona opportunità per realizzare la prima rete napoletana, ma è troppo lento nel girarsi appena dentro l’area, consentendo a Kovac di anticiparlo.
ALL. BENITEZ 6 Complimenti per la furbata. Lascia intendere che non farà giocare Higuain e Callejon e, invece, li schiera entrambi. Era importante vincere, comunque, e c’è riuscito.

SPARTA PRAGA 5
Bicik 5; Kaderabek 6, Kovac 5,5, Brabec 5, Costa 5; Dockal 5,5 (Konaté 5), Matejovsky 6, Marecek 5, Husbauer 6 (Bednaf 5), Krejci 5,5; Lafata 5 (Schick 5). All. Lavicka 5,5.

La redazione di Calciomercatonews.com

Impostazioni privacy