Quante polemiche si sono fatte, si fanno e si faranno intorno al calcio di rigore? Infinite, certamente. Nonostante il penalty sia ormai un istituto consolidato all’interno del mondo del calcio, sono sempre tanti, soprattutto in seguito ad episodi al limite e casi dubbi, a sollevare numerosi dubbi sulla concessione durante le gare dei calci di rigore. Hanno deciso spesso dei campionati i rigori, dato il là a clamorose risse e permesso a calciatori di scalare le classifiche dei capocannonieri. Volenti o nolenti i rigori fanno parte del mondo del calcio e vanno accettati per quello che sono. La redazione di Calciomercatonews.com, proprio concentrandosi sui calci di rigore, ha deciso di sviluppare uno studio legato proprio ai rigori concessi alle big della Serie A. Partendo dalla stagione 1993-1994, abbiamo analizzato tutti i dati sino alle prime sei giornate della stagione in corso, stilando così una classifica tra le grandi del nostro campionato. Eccovi i dati:
Dati inconfutabili che mettono in testa il Milan, distaccato di più di 20 penalty fischiati a favore rispetto alla Juventus, e con una media di +84 tra i rigori avuti ed i rigori fischiati contro.
N.B. – Ad eccezione della Juventus, assente nel campionato di Serie A 2006-2007 per i noti fatti di Calciopoli, i dati si riferiscono a tutte le stagioni disputate nel massimo campionato italiano. Per questa ragione dunque sono assenti i dati legati alla stagione in cui la Juventus giocò il campionato di B.
Mauro Piro – www.calciomercatonews.com
La quinta giornata di Serie D vede in campo 77 partite con sfide e rinvii.
Mancini lascia Barella e altri azzurri a Coverciano per preparazione.
Questa sera Grecia e Germania si affrontano in un match di calcio ad Augusta. Klopp…
Bari e Cosenza si sfidano allo stadio San Nicola alle 17:30 nel Girone C di…
I giocatori irlandesi protestano per la partita di Nations League contro Israele, ma scenderanno in…
Francesco Totti compie 50 anni, un traguardo che segna la storia di Roma e del…