Top 10 portieri: ci sono tre “italiani”per la stampa inglese

neuerA volta sembra un ruolo non da prima donna ma i portieri hanno il loro bel da fare in campo. Il Daily Mail ha deciso di stilare una vera e propria lista dei 10 portieri più forti: in prima linea il solito Neuer, candidato anche al Pallone d’Oro, ma in classifica ci sono anche Gigi Buffon, Salvatore Sirigu e Handanovic che milita in una squadra italiana. Ecco, nel dettaglio tutte le scelte degli inglesi:

10 – Keylor Navas (Real Madrid e Costa Rica)
9 – Samir Handanovic (Inter e Slovenia): anche se i tempi dei fasti dell’epoca di Mourinho cominciano a farsi sempre più lontani, in casa nerazzurra lo sloveno resta una certezza, a maggior ragione per la sua abilità nel parare i calci di rigore (in questa stagione già cinque salvataggi in campionato e uno in Europa League).
8 – Salvatore Sirigu (Psg e Italia): gli hanno cucito addosso l’etichetta di erede di Buffon da un pezzo, ma nell’attesa che si compia la beata speranza internazionale, il portiere sardo continua ad eccellere sotto alla Tour Eiffel con il suo Psg, dominando la Ligue 1 e coltivando sogni Champions.
7 – Iker Casillas (Real Madrid e Spagna)
6 – Hugo Lloris (Tottenham e Francia)
5 – Gianluigi Buffon (Juventus e Italia): tredici anni fa il suo passaggio dal Parma alla Juventus per 75 miliardi delle vecchie lire ne fece il bianconero più pagato della storia. Statistiche alla mano, mai denaro fu meglio speso per il 36enne portiere che ha già all’attivo 727 presenze con la maglia juventina e che di recente ha allungato il contratto fino al 2017.
4 – Joe Hart (Manchester City e Inghilterra)
3 – Thibaut Courtois (Chelsea e Belgio)
2 – David De Gea (Manchester United e Spagna)
1 – Manuel Neuer (Bayern Monaco e Germania): forte del titolo di campione del Mondo e della nomination al Pallone d’Oro, come pure degli allori conquistati con la sua squadra di club, al momento in pochi potrebbero obiettare sul fatto che il fortissimo tedesco sia davvero il migliore.
Fabiola Carrieri – calciomercatonews.com
Impostazioni privacy