Calciomercato+Inter%2C+Thohir%3A+%26%238216%3BVogliamo+i+migliori.+Niente+Champions%3F+Non+%C3%A8+un+problema%26%238217%3B
calciomercatonews
/2015/01/26/calciomercato-inter-thohir-vogliamo-migliori-niente-champions-non-e-un-problema/amp/

Calciomercato Inter, Thohir: ‘Vogliamo i migliori. Niente Champions? Non è un problema’

Nonostante la sconfitta contro il Torino, il presidente dell’Inter, Erik Thohir, non frena l’entusiasmo e, in un’intervista a “Goal.com” fa il punto sulla situazione dei nerazzurri: “L’Inter è tuttora il decimo brand più forte al mondo, e i nostri ricavi viaggiano allo stesso ritmo. In caso di mancata partecipazione alla Champions League resterebbero intorno ai 180/200 milioni di euro mentre in caso di qualificazione aumenterebbero di circa 20/30 milioni. Anche la mancata qualificazione in Europa League non rappresenterebbe un problema. Ovviamente dobbiamo pensare in grande. Finire noni o decimi non è da Inter. Stiamo seguendo le regole del Fair Play finanziario. Non ci sono scorciatoie per costruire una squadra forte, è necessario avere un progetto a lungo termine. Quando ingaggiamo i giocatori ci chiediamo se possono essere funzionali alle esigenze della squadra, ma puntiamo sempre ai top. Deve esserci il giusto equilibrio tra aspetto sportivo e aspetto manageriale, per questo abbiamo grandi figure a livello internazionale. Il Manchester United ad esempio non fa la Champions League, ma questo per loro non è un problema. I grandi club come il Barcellona, il Real Madrid, il Manchester United, vedono 50 milioni come il 10% del loro fatturato. La formula della mia Inter sarà lanciare giocatori delle giovanili, comprare le stelle del futuro e affiancare loro gente dalla sicura esperienza. Se arriveranno offerte per i nostri talenti le ascolteremo ma non siamo per niente obbligati ad accettarle. Sono importanti per il nostro presente e futuro. Kovacic e Shaqiri hanno contratti che scadono nel 2019. Ascolteremo, considereremo, decideremo”.

SULLO STADIO: “‘San Siro’ è uno degli stadi migliori del mondo. Noi vogliamo lo stadio di proprietà ma al momento abbiamo accordi col Milan e con il Comune e non possiamo stracciare contratti firmati. Uno stadio di proprietà dà tantissimi vantaggi a partire dalla gestione diretta dei biglietti e degli sponsor ma al momento è ancora difficile. Presto però bisognerà prendere un’altra direzione”.

SU MANCINI: “Lo abbiamo ingaggiato per tre anni e mezzo, e se lo vorrà prolungheremo. Non sono vere le voci su fantomatiche clausole. Costruire una squadra è un lavoro che richiede anni e per questo abbiamo puntato su Mancini: è uno universale che condivide la nostra stessa visione, lo stesso desiderio di migliorare la squadra. Non farà il manager all’inglese, ogni trasferimento verrà concordato da lui con me e la dirigenza. Mazzarri? Non avevo alcun problema con lui: ha lavorato duro e ha dato il massimo per la squadra, ma la situazione era insostenibile”.

SUL MERCATO: “C’è ancora tempo e in ogni caso abbiamo già fatto un po’ di operazioni con buon anticipo. Ci guarderemo intorno per vedere se ci saranno altre opportunità e faremo di tutto per farci trovare pronti”.

CHIUSURA SULL’EUROPA LEAGUE: “L’Europa League è sicuramente una competizione molto dura; noi vogliamo fare quanta più strada possibile e riuscire ad arrivare fino in fondo”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Juve: non solo Raspadori, doppio colpo dall’Atletico

I bianconeri sono al lavoro per rinforzare la rosa e potrebbero chiudere una doppia operazione…

8 ore ago

Fabregas lascia il Como nel 2026, ha scelto il suo prossimo club

E' cosiderato uno dei migliori allenatori in circolazione del momento e per questo che ora…

18 ore ago

Calciomercato: arriva Maldini a gennaio, soluzione low cost

Maldini non vede l'ora di cambiare aria a gennaio: spunta la nuova squadra per il…

23 ore ago

Inter, infortunio più grave del previsto: affare a gennaio in Premier

Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…

1 giorno ago

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

2 giorni ago

Inter, il mediano arriva a gennaio: affare da 30mln dalla Bundesliga

L’Inter è al lavoro in vista della sessione di gennaio ed in tal senso è…

2 giorni ago