Top 10, le tifoserie più calde del mondo: c’è anche un’italiana!

 

maxresdefault-900x444

Come un dodicesimo uomo in campo, le tifoserie possono aiutare le squadre a raggiungere grandi risultati e ad intimorire gli avversari. Nel mondo, ci sono almeno dieci tifoserie che spaventano gli avversari ogni volta che devono affrontare le rispettive squadre ma quali sono quelle più calde in assoluto? Eccole.

1. BOCA JUNIORS

In ogni occasione, ci sono 57mila persone a sostenere e ad incoraggiare il Boca Juniors per il quale gli argentini provano un amore incondizionato. Che si vinca o che si perda, all’Estadio Alberto Jacinto Armando, conosciuto come La Bombonera è sempre una festa.

2. BORUSSIA DORTMUND

Oltre a dover stare attenta agli uomini di Klopp, la Juventus di Massimiliano Allegri, nel ritorno degli ottavi di Champions League dovrà vedersela anche con 90mila tifosi tedeschi pronti a sostenere sempre e comunque la propria squadra.

3. CELTIC GLASGOW

La squadra di Glasgow può sempre contare sull’appoggio incondizionato dei suoi tifosi. Chi entra nello stadio del Celtis, resta con i brividi sulla pelle e non scorderà mai l’atmosfera meravigliosa che si respira in quell’impianto.

4. RAJA CASABLANCA

Stavolta ci spostiamo in Marocco. Il pubblico delle aquile verdi dà il meglio di sé: chiamata “Vox Populi” studia coreografie e mosaici d’impatto che coinvolgono tutto il pubblico.

5. NAPOLI

Anche la tifoseria del Napoli entra in questa speciale classifica. Il calore del popolo napoletano coinvolge tutto lo stadio San Paolo capace di emozionare come nessuno come è accaduto lo scorso 10 gennaio quando, per omaggiare Pino Daniele, la squadra è entrata in campo sulle note di “Napul’ è” con tutto lo stadio che cantava e le sciarpe azzurre rivolte verso il cielo.

6. GALATASARAY

Il Türk Telekom Arena è uno degli stadi più caldi d’Europa dove è davvero difficile giocare per qualsiasi avversario. I tifosi accolgono la squadra con fumogeni colorati, canti assordanti e mega bandiere.

7. ATHLETIC BILBAO

Il San Mames è il nuovo gioiello dell’Athletic Bilbao dove è difficile uscire indenni per qualsiasi squadra. Il Torino, proprio in quest’impianto, è riuscito a fare il miracolo in Europea League ma sabato, al San Mames è caduta una squadra come il Real Madrid. Impressionanti le coreografie e i cori che accompagnano la squadra per tutta la durata del match sia che si vinca sia che si perda.

8. STELLA ROSSA

Lo Stadion Crvena Zvezda è uno degli stadi più conosciuti al mondo per il calore dei tifosi della squadra serba. A fare da cornice i colori della squadra, bianco e rossi, i fumogeni, le bandiere e i cori che non si fermano mai, anche quando la squadra perde.

9. URAWA RED DIAMONDS

Anche il Giappone può vantare una delle tifoserie più calde al mondo. E’ quella del Urawa Red Diamonds che gioca in un impianto, il Saitama Stadium 2002 (quasi 64.000 posti) capace di mettere i brividi agli avversari.

10. SAINT-ETIENNE

Lo Stade GeoffroyGuichard che ospita il Saint- Etienne è uno degli impianti più antichi della Francia e con i tifosi più conosciuti. Bellissime le coreografie studiate per sostenere la squadra. A volte, i settori dello stadio vengono interamente coperti da enormi bandiere bianche e verdi.

 

 

Impostazioni privacy