Barcelona – Bayern Monaco: doppio Messi alla centesima in Europa

Messi_UCL

Una partita tanto attesa, e da tanti indicata come la vera finale della competizione, arrivata solo un pò prima a causa dell’impietosa griglia: il Bayern Monaco di Josep Guardiola ospitato dal Barcelona di Luis Enrique. Il ritorno di Pep al Camp Nou e la sfida tra Lionel MessiManuel Neuer. Lo spettacolo non ha disatteso.

Il primo tempo ha visto proprio Neuer in grande spolvero, e varie occasioni da una parte e dall’altra: tanto fair play e numeri messi in campo oltre ad una sfida tattica ben impostata. Colpisce la scelta di Thiago preferito all’eroe mondiale Mario Gotze, e pesano le assenze del duo Robben – Ribery, mentre Lewandowski, seppur mascherato, parte tra i primi undici.

Il secondo tempo, dopo un sostanziale equilibrio, si sblocca al minuto ’77 con Lionel Messi, che raccoglie palla da Daniel Alves e scarica di potenza su Manuel Neuer: partita sbloccata. Il risultato cambia appena tre minuti dopo, con il raddoppio di Messi: dribbling su Jerome Boateng e pallonetto a scavalcare il portiere campione del mondo. Il Bayern Monaco sembra aver gettato la spugna, e Neymar, all’ultimo minuto, sigla la rete del tre a zero: per Guardiola ed i suoi, un ritorno sicuramente in salita.

Barcelona: Ter Stegen 6, Piqué 6, Rakitic 6,5 (dal 82′ Xavi s.v.), Sergio 5,5, Iniesta 6 (dal 87′ Rafinha s.v.), Suárez 5,5, Messi 10, Neymar 6,5, Mascherano 6 (dal 89′ Bartra), J. Alba 5,5, Alves 6,5

Bayern Monaco: Neuer 6,5, Alonso 5, Benatia 5, Thiago 5,5, Lewandowski 6, Rafinha 5, Boateng 4, Bernat 5, Lahm 6, Müller 5,5 (dal 79′ Gotze 5,5), Schweinsteiger 6

Marcatori: 77′, 80′ Messi, 93′ Neymar

Ammoniti: Alonso (35′, BM) Alves (46′, B), Benatia (52′, BM), Bernat (56′, BM),  Piquè (66′, B), Neymar (69′, B)

Espulsi: –

M.M. – calciomercatonews.com

 

Impostazioni privacy