Napoli%2C+Sarri%3A+%26%238216%3BGli+Azzurri+nel+mio+destino.+Allenare+qui+%C3%A8+bello+ma+difficile%26%238217%3B
calciomercatonews
/2015/11/15/napoli-sarri-gli-azzurri-nel-mio-destino-allenare-qui-e-bello-ma-difficile/amp/

Napoli, Sarri: ‘Gli Azzurri nel mio destino. Allenare qui è bello ma difficile’

L’allenatore del Napoli, Maurizio Sarri, ha rilasciato una lunga intervista al Corriere dello Sport in cui ha parlato della sua avventura sulla panchina dei partenopei. Ecco le sue dichiarazioni: “Io vengo dal basso e forse ho avuto meno condizionamenti, sono stato mentalmente più libero di inventare metodi, schemi e logiche mie. Prandelli ha detto che gli allenatori che hanno rivoluzionato il calcio non sono stati grandi giocatori? Ha ragione. Si è meno conservatori e più liberi di inventare”.

SUL NAPOLI – “Allenare il Napoli è bello e duro. Le sensazioni che ti può dare la tifoseria sono uniche, il calore è spettacolare. L’ambiente, però, è umorale, la città è fatta di passioni e delusioni. O tutto è positivo o tutto è negativo. Ogni tanto bisogna anche estraniarsi. La frenesia per cui un allenatore è un cretino se perde due partite o un genio se ne vince due rende molto difficile far vivere progetti e far evolvere il calcio. A Empoli non eravamo condizionati dall’ultimo risultato. Lo stesso spero avvenga a Napoli, dove ho trovato una società organizzata e un clima positivo”.

SULLO SPOGLIATOIO – “La prima cosa è far prendere fiducia in se stessi e nel gruppo ai calciatori. Un allenatore non è solo un tecnico, ma anche un uomo”.

SU HIGUAIN – “Si diverte e io lo stimolo a divertirsi. E’ un fuoriclasse ed è potenzialmente il calciatore più forte che io abbia mai allenato”.

SUI GIOVANI TALENTI – “Rugani è il più forte dei calciatori giovani italiani. Ha una capacità di applicazione straordinaria. Sarà un giocatore molto importante per il calcio italiano del futuro. Luperto è un talento che tengo d’occhio”.

SU MARADONA – “Per me è un idolo, la dichiarazione che ha fatto mi ha emozionato. Ora il prossimo obiettivo è conoscerlo. Sarebbe un onore”.

Stella Dibenedetto – www.calciomercatonews.com

S. Dibenedetto

Published by
S. Dibenedetto

Recent Posts

Juve, il primo colpo di gennaio: arriva a metà prezzo

La Juve lavora sul calciomercato e può ben presto mettere a segno un nuovo colpo…

1 ora ago

Juve: non solo Raspadori, doppio colpo dall’Atletico

I bianconeri sono al lavoro per rinforzare la rosa e potrebbero chiudere una doppia operazione…

10 ore ago

Fabregas lascia il Como nel 2026, ha scelto il suo prossimo club

E' cosiderato uno dei migliori allenatori in circolazione del momento e per questo che ora…

20 ore ago

Calciomercato: arriva Maldini a gennaio, soluzione low cost

Maldini non vede l'ora di cambiare aria a gennaio: spunta la nuova squadra per il…

1 giorno ago

Inter, infortunio più grave del previsto: affare a gennaio in Premier

Il calciomercato dell’Inter potrebbe subire una svolta a sorpresa a gennaio: affare in Premier League…

2 giorni ago

Lazio-Milan: nuova tegola per il tecnico, salta il match

Brutte notizie in vista di Lazio-Milan. Un tecnico rischia di perdere un giocatore last minute…

2 giorni ago