Pallone d’Oro 2018, i primi 15 candidati: ci sono Cristiano Ronaldo e Alisson

CONDIVIDI
Pallone d'Oro 2018
Pallone d’oro © Getty Images

Pallone d’Oro 2018, France Football scopre i 30 candidati: fuori i primi 15 nomi, insieme a Cristiano Ronaldo anche l’ex Roma Alisson, Griezmann e altri

Parte oggi ufficialmente la corsa al Pallone d’Oro 2018. France Football, a partire da questa mattina, sta scoprendo, poco alla volta, i nomi dei 30 candidati tra cui, entro il 3 dicembre, verrà scelto il vincitore di quest’anno. Caccia aperta a Cristiano Ronaldo, che ha vinto il riconoscimento nelle ultime due occasioni (2016 e 2017) e quattro volte nelle ultime cinque. Da dieci anni, impera il duopolio tra Leo Messi e il portoghese, che si sono spartiti in parti uguali le luci della ribalta (5 affermazioni a testa). Quest’anno, però, i pronostici potrebbero essere sovvertiti. I Mondiali in Russia hanno detto dell’altro: i duellanti, attesi alla consacrazione definitiva, hanno fallito con le maglie di Argentina e Portogallo. Fino in fondo, sono arrivate Francia e Croazia. Sugli scudi, per i campioni del Mondo, Antoine Griezmann, terzo nel 2016, e la rivelazione Kylian Mbappé, tra i croati ha svettato Modric.

Pallone d’Oro 2018, ecco i primi 15 candidati

Finora, France Football ha scoperto soltanto i primi 15 candidati. Entro la fine della giornata, si avrà la lista completa dei 30, che saranno poi votati da 176 giornalisti di tutto il mondo. Ecco i giocatori finora annunciati:

Sergio Agüero (ARG / Manchester City)

Alisson (BRA / Liverpool)

Gareth Bale (GAL / Real Madrid)

Karim Benzema (FRA / Real Madrid)

Edinson Cavani (URU / Psg)

Thibaut Courtois (BEL / Chelsea)

Cristiano Ronaldo (POR / Juventus)

Kevin de Bruyne (BEL / Manchester City)

Roberto Firmino (BRA / Liverpool)

Diego Godin (URU / Atletico Madrid)

Eden Hazard (BEL / Chelsea)

Antoine Griezmann (FRA / Atletico Madrid)

Isco (SPA / Real Madrid)

Harry Kane (ING / Tottenham)

N’Golo Kante (FRA/ Chelsea)