Calciomercato Roma, possibile addio di Marcano a gennaio

Ivan Marcano (Getty Images)

Il futuro del difensore giallorosso Ivan Marcano potrebbe essere lontano dalla Capitale. Relegato ai margini della rosa, lo spagnolo potrebbe accasarsi altrove già a gennaio.

La Roma sta attraversando un momento di grande difficoltà in campionato. I soli 16 punti ottenuti dopo 11 partite sono sì il frutto di un gioco che stenta a decollare ma anche il risultato di una fase difensiva poco incisiva e concreta. A questo si aggiunga il rendimento al di sotto della media di alcuni elementi che avrebbero dovuto portare esperienza e qualità in mezzo al campo.

Tra questi spicca quello di Ivan Marcano, uno dei peggiori in questo inizio di stagione dei capitolini. Arrivato nella sessione di calciomercato di quest’estate a parametro zero dal Porto, il centrale sarebbe dovuto essere un rinforzo di carattere nello scacchiere difensivo di Di Francesco. In realtà le prestazioni del calciatore hanno fatto ricredere un po’ tutti, tifosi e società compresi. Nonostante un precampionato tutto sommato positivo, lo spagnolo ha collezionato 4 presenze stagionali per un totale di 269’, nei quali non ha dimostrato di valere quel discreto palmarès che si è portato dietro. Il classe ’87 ha collezionato in carriera un titolo di Portogallo, due campionati greci, una Supercoppa greca e una Supercoppa di Russia. Elementi che contribuiscono ad alimentare i malumori dovuti a prestazioni decisamente sottotono.

Calciomercato Roma, Marcano non convince: possibile addio a gennaio

Contrariamente a quanto dimostrato all’ombra del Colosseo, il difensore di Santander è stato uno dei protagonisti principali della bella vittoria dello scorso campionato portoghese, in cui ha disputato 30 partite, segnando anche 5 gol e confezionando un assist. Anche in Champions League il centrale ha trovato ampio spazio nella passata stagione, giocando 7 partite su 8 e mettendo a segno anche un gol nel girone contro il Lipsia. Le belle prestazioni gli hanno regalato la stima di Monchi e il passaggio in giallorosso in estate. Essendo ai margini della rosa, il destino di Marcano potrebbe separarsi dalla squadra della Capitale già nella prossima sessione di mercato. Sarà in quel momento che Monchi e i suoi collaboratori si adopereranno per trovare una sistemazione al 31enne, magari mettendo a segno anche una piccola plusvalenza.