Calciomercato Juventus: chi è Todibo, il giovane difensore che piace ai bianconeri

Jean-Clair Todibo Tolosa
Jean-Clair Todibo (Getty Images)

La Juventus sembra fare sul serio per il giovane difensore del Tolosa Jean-Clair Todibo, finito nel mirino dei club di mezza Europa

La Juventus ha da sempre dimostrato un occhio particolare per le giovani promesse non solo del panorama italiano. Basta pensare a nomi come Paul Pogba, comprato a parametro zero e rivenduto ad oltre 100 milioni. La dirigenza bianconera è sempre a caccia di promesse che possono dare un contributo alla squadra e magari in futuro costituire un tesoretto per le casse della società. Secondo le ultime indiscrezioni di calciomercato, un giovane talento individuato dalla Juventus sarebbe il difensore centrale del Tolosa, Jean-Clair Todibo, un nome che ultimamente è finito sui taccuini di parecchi osservatori europei, di club anche parecchio importanti. Ma chi è Jean-Clair Todibo? Quali sono le caratteristiche tecniche del giovane francese? Vi presentiamo un focus per saperne di più.

Tutte le news di giornata: CLICCA QUI!

Jean-Clair Todibo Tolosa
Jean-Clair Todibo (Getty Images)

Calciomercato Juventus: chi è Todibo, il giovane difensore che ha stregato i bianconeri

Jean-Clair Todibo è un centrale difensivo che si sta mettendo in mostra con la maglia del Tolosa. Nato a Caienna, capoluogo della Guyana francese, il 30 dicembre 1999, il giocatore cresce nelle giovanili del FC Les Lilas, una squadra della quinta divisione francese. Nel 2016 lo nota il Tolosa che lo aggrega al proprio settore giovanile e nel 2017 passa nella seconda squadra del club bianco-viola. Viste le sue ottime prestazioni, a soli 18 il tecnico della prima squadra Alain Casanova, decide di farlo esordire in Ligue 1 lo scorso 19 agosto contro il Bordeaux. Il giovane francese è dotato di un fisco possente (190cm di altezza per 80kg di peso) che lo rende un brutto cliente per gli attaccanti avversari. Grazie alla sua fisicità ed a buone capacità con i piedi, Todibo può essere utilizzato anche come mediano davanti la retroguardia. In questo avvio di stagione, dato il suo rendimento, è divenuto un punto fermo della difesa del club francese disputando ben 10 gare su 14, realizzando una rete e due assist.

Queste prestazioni hanno suscitato l’interesse delle società di mezza Europa pronte a bussare alla porta del Tolosa già a gennaio e tra queste in pole position sembra esserci la Juventus che ha già preparato un offerta per acquistarlo tra gennaio e la prossima estate. Inoltre ad ingolosire i vari club è la situazione contrattuale di Todibo, che non possiede un contratto da professionista. Per strapparlo al Tolosa, in caso di mancato rinnovo, dunque, non bisognerà pagare il costo del cartellino alla società, ma soltanto un parametro di formazione imposto dalla Uefa. Il club francese, però, per evitare di perdere il giocatore ad una cifra molto bassa sembra intenzionato a proporre un rinnovo molto più alto rispetto alle cifre proposte ai giovani talenti passati in prima squadra.

Marco Spartà

Félicitations à Jean Clair Todibo, licencié aux Lilas en U17. Il s est engagé avec le Toulouse Football Club ! On lui souhaite le meilleur pour la suite ! #JVDFP

Pubblicato da Espoirs du Football su Giovedì 31 marzo 2016