Calciomercato Roma, da Dzeko a Ünder: possibile rivoluzione in attacco in estate

Calciomercato Roma, da Dzeko a Ünder: possibile rivoluzione in attacco in estate

Dzeko Calciomercato
Dzeko (Getty Images)

La Roma sta facendo alcune valutazioni in vista del prossimo anno. In attacco nessuno è sicuro di rimanere in giallorosso anche nella prossima annata

Dopo una buona prima parte di campionato ampiamente al di sotto delle aspettative, la Roma di Di Francesco sta lentamente rialzando la china. La seconda parte di stagione sarà fondamentale per i giallorossi, i quali dovranno a ogni costo centrare la qualificazione in Champions League per mantenere la rosa competitiva anche nella prossima stagione.

A giugno però Monchi potrebbe dar vita a una vera e propria rivoluzione nel reparto offensivo. Gli attuali attaccanti giallorossi infatti non sono sicuri di rimanere alla corte del tecnico abruzzese anche nella prossima stagione. Le motivazioni di eventuali addii non sarebbero però le stesse per tutti.

Per tutte le notizie di mercato CLICCA QUI!

Calciomercato Roma, da Under a Dzeko: nessuno è sicuro della riconferma in attacco

La Roma potrebbe cambiare in tutto o in parte il reparto offensivo in vista della prossima annata. Tra i calciatori che potrebbero più facilmente lasciare i capitolini c’è Diego Perotti. L’argentino ha caratteristiche uniche nella rosa attuale ma ciò che non convince è la sua tenuta fisica, divenuta quest’anno disastrosa. Dopo aver saltato 11 partite per un problema al bicipite femorale prima e una lesione al polpaccio poi, l’ex Genoa si è infortunato nuovamente al polpaccio poco prima della gara contro l’Entella. Nel suo futuro potrebbe esserci la Spagna o un ritorno al Boca Juniors.

Un altro che potrebbe fare le valigie per motivi tecnici è Patrik Schick. L’avventura del ceco in giallorosso è stata finora caratterizzata più da momenti di buio che da acuti in mezzo al campo. Nonostante l’ultimo periodo in netta ripresa, l’ex Sampdoria non può ancora dirsi sicuro del posto anche per il prossimo anno. Questa seconda parte di stagione sarà per lui decisiva in tal senso.

Paradossalmente, meno sicuro di rimanere rispetto a Schick è il suo compagno di ruolo Edin Dzeko. Il problema del centravanti capitolino riguada non tanto l’aspetto tecnico, quanto il suo peso eccessivo sulle casse del club. I 4,5 milioni di euro netti a stagione fino al 2020 e un’età prossima ad attestarsi sulle 33 candeline, stanno facendo riflettere il club sulla possibilità di cederlo a giugno, mettendo a segno un buon risparmio. Il bosniaco ha estimatori in Premier League e in Bundesliga.

Anche Under potrebbe salutare tutti in estate. Il turco è già a quota sei gol e nove assist in stagione ed è seguito con insistenza da diversi top club europei. Tra questi ci sono Manchester United, Barcellona e Bayern Monaco.

Calciomercato Roma, El Shaarawy e Kluivert i più sicuri di rimanere in giallorosso

Quanto a El Shaarawy invece, ci sono buone possibilità che rimanga ancora in giallorosso. Il Faraone si è dimostato un ottimo primo cambio sulle corsie esterne. Di Francesco ne ha sempre esaltato le abilità di inserimento e non sembrerebbe essere intenzionato a rinunciarci. In caso in cui arrivassero offerte importanti però tutto potrebbe cambiare.

Chi sembra destinato a continuare la sua avventura all’ombra del Colosseo è anche Justin Kluivert. L’ex Ajax è arrivato la scorsa estate alla corte di Di Francesco e si sta progressivamente adattando allo stile di gioco della sua nuova squadra. Il tecnico abruzzese, dal canto suo, non intende affrettare il naturale processo di crescita dell’olandese e lo sta impiegando nel giusto modo, dandogli al contempo diverse chance, anche importanti, di poter dimostrare il suo valore. In mancanza di offerte da capogiro, il classe ’99 rimarrà ancora nella Capitale.

Ecco dunque le possibilità di permanenza in giallorosso in vista del prossimo anno degli attuali attaccanti della squadra:

Kluivert 90%
El Shaarawy 60%
Schick 50%
Dzeko 40%
Under 40%
Perotti 30%